Consiglio generale Agesci: la partecipazione della Diocesi di Cefalù e le parole del Cardinale Zuppi

La Diocesi di Cefalù ha partecipato attivamente al 50° Consiglio Generale dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), tenutosi dal 25 al 28 aprile a Bracciano (Roma). La presenza di Don Pietro Piraino ha rappresentato un forte segno di impegno e solidarietà verso l’associazione e i suoi valori.
Ha partecipato  il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il quale ha condiviso la sua visione e il suo sostegno nei confronti dell’AGESCI. Durante l’evento, il Cardinale Zuppi ha interagito con i 400 partecipanti rispondendo ad alcune domande in plenaria.
Nel suo discorso, il Cardinale Zuppi ha enfatizzato l’importanza dell’AGESCI nel guidare migliaia di giovani nel percorso di autodeterminazione e formazione. Ha sottolineato l’importanza della semplicità e della gentilezza nel curare le fragilità dei giovani attraverso il potere delle relazioni significative e del supporto reciproco.
Richiamando l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, il Cardinale Zuppi ha citato il concetto che “di meno è di più”, invitando alla riflessione sulla società dei consumi e sull’importanza di una vita semplice e connessa.
Inoltre, aa esortato gli educatori a non essere timidi nell’insegnare i valori della vita cristiana.
Affrontando le sfide attuali, il Cardinale Zuppi ha posto l’accento sull’importanza della pace e della solidarietà internazionale. Ha suggerito di continuare gli scambi culturali e di accogliere gli scout provenienti da zone colpite da tragedie, evidenziando il potere della conoscenza reciproca nel promuovere la pace e la comprensione.
Infine, ha sottolineato l’urgente necessità di una conversione ecologica e di stili di vita sostenibili, evidenziando il ruolo della bellezza e della condivisione nel motivare tale cambiamento.
Il messaggio del Cardinale Zuppi ha risuonato fortemente nel consesso, evidenziando l’importanza dell’impegno sociale e della solidarietà nella costruzione di un mondo migliore, valori che l’AGESCI si impegna a promuovere attraverso il suo lavoro educativo e di formazione dei giovani.

 

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto