A Cefalù questa sera la presentazione del romanzo “Cefalux” di Pietro Virgadamo e Emanuele Sinagra. Appuntamento questa sera, ore 18.30, presso lo Spazio Eventi del Bastione.
“Cefalux” è una storia d’amore che si svolge a Cefalù, tra le suggestive atmosfere della città siciliana. I protagonisti, Pietro e Maria, si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Ma il loro amore è messo a dura prova dalle difficoltà della vita e dalle incomprensioni che li circondano.
“Esiste una predestinazione nell’amore? Esiste un amore che può superare ogni ostacolo? Addirittura secoli di distanza?
La risposta è tra le pagine di questo libro: l’amore autentico non è conoscenza ma riconoscimento, lo si vive dentro e non ci si può sbagliare. Tra pandemie e malanni, amici e amanti, gli autori raccontano due storie intrecciate, che, nell’incanto di un’estate a Cefalù, si svolgono in epoche diverse, su binari paralleli che però s’incrociano in un non tempo e non luogo dove tutto è possibile solo se si ha quell’Amore che brucia dentro e quella Lux che brilla negli occhi”.
Alla presentazione del romanzo interverranno gli autori, Pietro Virgadamo ed Emanuele Sinagra, il dottor Giancarlo Pompei, illustratore del romanzo, il professor Giampaolo Frezza, prorettore vicario e ordinario di diritto privato LUMSA, monsignor Rosario Dispenza, parroco delle parrocchie Sant’Agata V. e M. e Maria Santissima Addolorata in Cefalù, e il dottor Salvatore La Carrubba, medico internista.
Porteranno i saluti, il Sindaco Daniele Tumminello, l’Assessore alla Cultura Antonio Franco, la presidente del Consiglio di Biblioteca Santa Franco, la dottoressa Sara Pizzillo. Durante la presentazione, il dottor Salvatore La Carrubba proporrà degli intermezzi musicali.
Biografie degli Autori
Pietro Virgadamo è nato a Palermo nel 1981. È professore ordinario di istituzioni di diritto privato presso l’Università “Lumsa” di Palermo. Dirige due master in Food & Wine Management e in Fashion & Luxury Management e insegna diritto civile in corsi di preparazione post laurea per le professioni legali. È impegnato nelle attività formative e di orientamento nelle scuole di tutta Italia.
Emanuele Sinagra è nato a Palermo nel 1983. È attualmente dirigente medico presso l’UOS di gastroenterologia ed endoscopia digestiva della Fondazione Istituto “G. Giglio” di Cefalù. Nel 2016 ha acquisito il titolo di dottore di ricerca in Biotecnologie chirurgiche e medicina rigenerativa presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2018 l’idoneità nazionale a professore associato in gastroenterologia e nel 2023 il master universitario di II livello in “Advanced Luminal Operative Endoscopy – ALOE” presso l’università “Vita-Salute” San Raffaele di Milano. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato nel 2009, con La Zisa, M, la lettera maledetta e, nel 2021, Il ritorno di Ebenezer, ovvero il Natale ai tempi dell’egoismo.