E’ stata pubblicata durante la giornata di ieri la classifica delle Città più belle d’Italia sul nuovo portale turistico Italia da Scoprire. In classifica anche due siciliane: Catania si piazza infatti al terzo posto e Palermo in settima posizione. Al primo posto della speciale classifica troviamo Genova che diventa quindi la “Città più bella d’Italia”.
Il concorso è iniziato il 21 Agosto ed ha visto partecipare sedici città italiane. Inizialmente vi è stata una prima fase nella quale si sono decisi gli accoppiamenti per gli Ottavi di Finale. In seguito i Quarti di Finale hanno deciso le quattro città (Genova, Trieste, Catania e Napoli) che hanno avuto accesso alla Fase Finale. La stessa si è svolta con un minicampionato che ha visto sfidare l’una contro l’altra ed ha decretato, appunto, che Genova è la Città più bella d’Italia. Ecco la classifica integrale pubblicata sul sito di Italia da Scoprire
Genova
Genova è un comune italiano di 582 470 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Liguria, centro di un agglomerato urbano di 862 885 abitanti e di una vasta area metropolitana di circa 1 540 000 abitanti e 4.836,84 km². La città di Genova è il sesto comune italiano e terzo del Nord Italia per popolazione, e primo della Liguria per estensione ed abitanti. Costituì, dalla fine dell’800 agli anni settanta, il cosiddetto triangolo industriale Milano-Torino-Genova.