Termini Imerese (PA) intitolata una strada cittadina al soldato Francesco Paolo Messineo

Sarà intitolato al soldato Francesco Paolo Messineo il tratto di strada compreso tra la via Beato Agostino Novello e la via Vespri Siciliani a Termini Imerese.

La cerimonia, fortemente voluta dal Sindaco dott. Salvatore Burrafato, si terrà il prossimo diciotto luglio 2013, ore 10.30, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini (Comandante della Regione Militare Sud) da tutta l’Amministrazione Comunale e dalla cittadinanza.

Il militare termitano, deceduto insieme agli altri due commilitoni il venti febbraio 2012 a Shindand (una città della provincia di Herat, nell’Afghanistan occidentale) era nato a Palermo il 23 maggio 1983 e ricopriva il grado di Primo Caporal Maggiore.

Il tragico incidente che coinvolse quattro uomini (facenti parte della prima formazione di una colonna di blindati), avvenne durante l’operazione di pace che prevedeva il recupero di un’unità militare, bloccata a causa dalle avverse condizioni metereologiche.

Il mezzo pesante, guidato dal Messineo, durante l’attraversamento di un corso d’acqua si ribaltò, intrappolando all’interno il militare che a seguito di ciò perì. In conseguenza della terribile disgrazia, oltre al Messineo, morirono altri due compagni d’armi che si trovavano a bordo: il Primo Caporal Maggiore Luca Valente e il Caporal Maggiore Capo Francesco Currò.

Sullo stesso blindato viaggiava anche un altro militare che durante la manovra si trovava sulla torretta e che venne sbalzato fuori durante il rovesciamento del mezzo, rimanendo ferito.

Stemma araldico del 66º Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”

Il Messineo era in forza presso il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di Forlì (nell’area di responsabilità italiana del Regional Command West (RC-W) della Forza Multinazionale denominata International Security Assistance Force “ISAF”) ed era a bordo del Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” appartenente alla Task Force Center con base a Shindand.

Francesco Paolo Messineo era chiamato affettuosamente dagli amici “TAKY” per il suo sguardo orientaleggiante.

Si ringrazia per il materiale iconografico il colonnello Mario Piraino (Direttore della Biblioteca di Presidio del Comando Regione Militare Sud).

Foto di copertina: Il soldato  Francesco Paolo Messineo.

Ph. Stemma araldico del 66º Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” da Wikipedia

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto