L’ In – sano amore

Quando una relazione d’amore è insana o patologica? Vi siete mai chiesti se la dipendenza dal partner sia sana? O ancora, vivere una relazione d’amore in “simbiosi”, ossia fondere insieme corpo e mente, fare, creare, scegliere, vivere tutto insieme, è sano? Riflettere su questi temi comporta una riflessione su se stessi, sui processi di funzionamento e le modalità che adottiamo e non sempre siamo pronti a interrogarci.
L’in-sano amore genera sofferenza e tutte le volte che il nostro sesto senso bussa alla porta della coscienza, è bene fermarsi e capire cosa non va, cosa dell’altro ha scaturito in noi sofferenza o rabbia.
Ad esempio, la gelosia in un rapporto può far piacere poiché ci si sente al centro delle attenzioni dell’altro e unici ma, col passare del tempo, possono nascere sentimenti di collera e dolore, specie quando la gelosia diventa patologica e asfissiante.
Ma cos’è la gelosia? Altro non è che paura di perdere l’altro.
Si possono distinguere una gelosia sana da una patologica; mentre la prima è sana nella misura in cui non è invasiva ed è sempre rispettosa dello spazio di vita altrui, la seconda diventa patologica allorquando la vita è resa invivibile dalla paura di perdere il partner, al punto da possedere tutto dell’altro, quasi a non vivere la vita senza che non ci sia lui/lei; è dunque una condizione relazionale patologica che inficia la qualità della vita personale, relazionale e sociale.
Una relazione d’amore sana presuppone una parità di ruoli dove entrambi i partner investono il 50% e ne ricevono altrettanto e dove la condivisione delle scelte e la parità del diritto di amare ed essere amato regnano sovrani; quando un partner prevale sull’altro, nel prendersi cura, nelle scelte da compiere, le cose da fare o addirittura da pensare, in questo caso il rapporto non è certamente paritario e ci si illude se pensiamo di vivere una storia d’amore poiché altro non è che una relazione di dipendenza o piuttosto una relazione di cura (la sindrome della croce rossina).
È dunque necessario trovare il giusto equilibrio tra amare ed essere amati, dare e ricevere affermando le proprie idee senza timore di perdere l’altro comunicando con chiarezza e semplicità: queste le chiavi affinché l’in-sano amore possa lasciare il posto ad un Amore sano e intenso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto