Sconsolata a Cefalù: è ospite dell’Astro Suite Hotel

Anna Maria Barbera è da qualche giorno a Cefalù. E’ ospite dell’Astro Suite Hotel. La nota artista torinese sta tenendo alcune serate in Sicilia ed ha scelto Cefalù quale località dove alloggiare. Nella foto la vediamo con Antonio Cannizzaro, Direttore dell’Astro Suite Hotel.

Anna Maria Barbera è una comica e attrice italiana. Si è imposta e fatta apprezzare dal pubblico televisivo grazie alla trasmissione Zelig Circus interpretando il personaggio di Sconsolata, «una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione». La popolarità la porta a condurre l’edizione del 2003 del varietà di Canale 5 Scherzi a parte, insieme a Manuela Arcuri e Teo Teocoli, e Striscia la notizia, al fianco di Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti. In entrambi i casi, ha interpretato il ruolo di Sconsolata.

Si è diplomata a Firenze alla “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman e ha debuttato a Torino al Teatro Piccolo Regio. Nel 2003 Leonardo Pieraccioni l’ha voluta per interpretare Nina in Il paradiso all’improvviso e la sua interpretazione le ha fatto ottenere al suo debutto le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d’Argento nella stessa categoria. Nell’inverno 2005 ha debuttato sulle reti RAI partecipando su Rai 1, come concorrente in coppia con il ballerino professionista Ilario Parise, alla prima edizione di Ballando con le stelle. Il suo film più recente è Matrimonio a Parigi di Claudio Risi, dove è una dei protagonisti assieme a Massimo Boldi. L’ultimo libro di cui è autrice è Caro amico diLetto (Foschi Editore), cinquantuno lettere dedicate alle donne ma rivolte ai protagonisti maschili a cui sono destinate. Nel luglio 2013 ha ricevuto il premio Giffoni Experience; il 3 aprile 2014 è uscito il suo nuovo libro, Dimmelo ammèil.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto