La Zannella si ritrova e batte Viterbo

Al termine di un incontro condotto dal primo minuto la Zannella Basket Cefalu vince con ampio margine contro una Stella Azzurra Viterbo combattiva ma imprecisa. Parte subito bene lo starting five di coach Ciaboco che vede tra le proprie fila sempre l’under Tinto al posto di Paparella. Dopo un primo vantaggio per 10-5 siglato da Malagoli e Mollura, i normanni si fanno pareggiare a 3 minuti dalla fine del primo quarto dopo una tripla di Ianuali sul 10-10. Il provvidenziale impatto sulla gara di Paparella che, uscito dalla panchina, crea il primo solco nel punteggio, trascinando i suoi fino al 21-14 che chiude il primo quarto.

Sulla stessa falsa riga del primo quarto si apre la seconda frazione di gioco, con gli ospiti,vi quali fanno della soluzione da oltre il perimetro la propria arma più utilizzata, vivi e mai domi. Importante l’ingresso in campo di Capitan Terrasi che in coppia con Paparella scavano un importante +16 (34-18). Il finale di prima frazione vede i viterbesi in crescita, questi, complice anche un’escandescenza di troppo di Mollura e una tripla dell’applauditissimo ex Listwon, riescono ad andare al riposo sul 43-34 per un -9 che sembra uno scarto troppo misero per la qualità del gioco espresso dai biancoazzurri nella prima parte di gara. Alla ripresa delle ostilità la Zannella prende il largo, ben motivata dalla sapiente gestione di coach Ciaboco, continua a cercare il post basso con continuità, permettendo al duo sotto le plancie Mollura-Malagoli di fare la voce grossa. Apprezzabile inoltre lo spirito di sacrificio dell’ala Trapanese che ha giocato senza risparmiarsi nonostante una vistosa maschera protettiva sul viso a causa della rottura del setto nasale occorsagli nella sfortunata trasferta di Scauri, persa dai cefaludesi per 84 a 79.

A 4 minuti dalla fine del terzo periodo è sempre Terrasi ( 14 pt con 5/8 dal campo) a realizzare il +25 su assist di un magistrale Losi. Quest’ultimo gioca una partita di grande fosforo e lucidità in fase offensiva, rimediando ad una serata imprecisa al tiro con una doppia doppia conquistata solo tra rimbalzi e assist ( 12 ast 10 Rb) . Il quarto periodo inizia sul punteggio agevole di 73-42 per i padroni di casa che nel giorno dell’assenza per motivi ancora non precisati di Lombardo trova minuti e punti da tutti e dieci i giocatori entrati in campo e domina fino a fine match. La Zannella così vince e convince,ritrovando dopo i fastidi di inizio stagione il centro Malagoli, migliore in campo e sembrato molto dentro la partita sin dalla palla a due ( 20 pt e 11 Rb). Il finale recita 92-69 che sancisce la terza vittoria di fila in casa per i normanni, finalmente fuori dalla zona play out della classifica e ad una sola lunghezza dai playoff, momentaneamente occupata da Teramo, compagine che giocherà al PalaIgnazio Cefalù Domenica 4 Gennaio. Il prossimo appuntamento per i cefaludesi sarà la dura trasferta di Palestrina con i laziali terzi in classifica e battuti solo in una occasione in casa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto