Torna la preside e al Liceo lo staff si dimette in massa

Al liceo Garibaldi di Palermo torna la preside e lo staff si dimette in massa. Accade a Palermo dove la preside titolare, Rosalia Gerbino, ritorna dalla malattia ma la collega reggente, Anna Maria Catalano del Cannizzaro, ha in mano un decreto che la incarica fino al 31 agosto 2017. L’ufficio scolastico provinciale scioglie ogni dubbio e revoca il decreto che all’inizio dell’anno aveva incaricato la collega del vicino liceo scientifico di via Arimondi. Al ginnasio di via Canonico Rotolo scoppia il putiferio. Lo staff di presidenza si dimette in blocco e serpeggiano incertezza e malumori anche tra gli studenti.
La prima a rassegnare le dimissioni è stata la vicaria, Giovanna Federico, alla guida della scuola nei momenti in cui la preside Gerbino si assentava. “La vicepresidenza è un incarico di fiducia che io ho ricevuto dalla preside Catalano – spiega l’ex vicepreside – Ma dalla scorsa estate, durante l’assenza della preside titolare, non ho mai ricevuto una telefonata dalla preside Gerbino e credo che a questo punto non ci siano più i presupporti per continuare questa collaborazione”. A chiarire meglio il concetto ci pensa la professoressa Maricarmen Tranchina, anche lei nello staff di presidenza: “L’anno scorso, per le continue assenze della preside, – spiega – è stato molto difficile e faticoso da portare avanti perché abbiamo lavorato per lunghi periodi da soli. Per questa ragione ieri ci siamo dimessi tutti”.
La Gerbino, intanto, si è messa subito al lavoro per trovare altri docenti disposti a collaborare. In primis una nuova vicaria. Ma la sensazione è che le dimissioni di tutti i collaboratori della preside reggente lasceranno strascichi per diverse settimane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto