A Polizzi un Natale fra musica, tradizioni e prodotti tipici

A Polizzi Generosa il Natale è all’insegna dell’arte, della musica, delle tradizioni e dei prodotti tipici. Sono ventuno gli appuntamenti che l’amministrazione comunale ha inserito nel cartellone natalizio che si snoda fino al sei gennaio. «Polizzi è una città d’arte da riscoprire – commenta l’assessore alla cultura Francesco Dolce – ma anche un borgo nel quale vivere alcune tradizioni che vanno sempre più scomparendo. Il programma natalizio mira a far conoscere queste tradizioni e nello stesso richiama gli ospiti con alcuni appuntamenti musicali di eccellenza». Turisti e visitatori troveranno per questo le chiese aperte. Sarà possibile ammirare le tante opere d’arte che vi si custodiscono. «In particolare – continua l’assessore Dolce – la comunità polizzana custodisce un capolavoro mondiale quale il Trittico fiammingo».

Per far conoscere l’arte che custodiscono alcune chiese alcuni appuntamenti si terranno in due dei luoghi simboli dell’arte polizzana: la Matrice e la chiesa della Badia. Per vivere l’accoglienza e promuovere l’incontro, anche fra i cittadini, quale luogo degli spettacoli è stato scelto il cinema Cristallo che è uno spazio di intrattenimento innovativo per tutto il territorio madonita. «Abbiamo pensato di valorizzare le tradizioni – continua Dolce – ma lo abbiamo fatto senza dimenticare che possono vivere solo se inserite nell’arte. Per questo abbiamo ideato la notte dell’arte e delle tradizioni che si terrà giorno 27 dicembre. Per l’occasione chiese e negozi resteranno aperti e gli ospiti potranno gustare il buccellato che è il dolce tipico natalizio polizzano». A promuovere e far conoscere un’altra tradizione polizzana, invece,  sarà lo spettacolo teatrale “U cunigghiu” che si terrà giorno 23 dicembre alle 21,30 al Cinema Cristallo. Per l’occasione, infatti, alla fine dell’intrattenimento si potrà degustare «u cunigghiu», un piatto della tradizione cittadina che non contiene nessun tipo di carne ma solo verdure di stagione quali cardi, carciofi, cuori di sedano, finocchietti selvatici, patate, cipolle olive e capperi insieme al baccalà. Spettacolo e degustazione si ripeteranno il 3 gennaio.

18 dicembre 2016
ore 17.00 Piazza Gramsci: Arriva Babbo Natale – raccolta Letterine. A cura dell’Associazione Pro Loco di Polizzi Generosa

19 dicembre 2016
ore 19.00 Novena Itinerante: a cura del Gruppo “Amuri di riviettu”

21 dicembre 2016
ore 16.00 Aula consiliare: Consegna attestati “Progetto Ustica”
ore 19.00 Novena Itinerante: a cura del Gruppo “Amuri di riviettu”

23 dicembre 2016
ore 17.00 Piazza Gramsci: Babbo Natale in slitta – consegna regali. A cura dell’Ass. Proloco di Polizzi Generosa.
Ore 19.00 Novena Itinerante a cura del Gruppo “Amuri di riviettu”.
Ore 21.30 Cinema Cristallo Spettacolo Teatrale: “U Cunigghiu” – Ass. Dafni U Sciauru du suonu. A fine spettacolo degustazione “du cunigghiu”.

24 dicembre 2016
ore 17.30 Novena Itinerante: a cura del Gruppo “Amuri di riviettu”

26 dicembre 2016
ore 21.30 Cinema Cristallo: Concerto del musicista Giuseppe Milici (noto artista che ha partecipato a Programmi televisivi nazionali) e della cantante Anita Vitale (vincitrice del Made New York jazz competition 2013).

27 dicembre 2016
ore 21.30 Cinema Cristallo: “a Nuvena dè Nanareddi” – Ass. Culturale Sikania in Movimento di Alfio Leocata. Notte dell’Arte e delle Tradizioni con intrattenimento musicale – Chiese e negozi aperti e degustazione del “Buccellato” dolce tipico Natalizio Polizzano

28 dicembre 2016
ore 18.00 Chiesa Madre: “Coro di Voci Bianche” Conservatorio Bellini di Palermo diretto dal Maestro Antonio Sottile

29 dicembre 2016
ore 21.30 Chiesa Badia Nuova: Brani e Nenie Natalizi appartenenti alla cultura popolare siciliana Ass. Folklorica Viginti Millys

30 dicembre 2016
ore 18.00 Piazza S. Orsola Concerto bandistico Ass. Banda Giuseppe Sardo.
ore 21.30 Chiesa Madre Coro “Sante Joseph” diretto dal Maestro Mauro Visconti

1 gennaio 2017
ore 18.00 Piazza Gramsci: Concerto bandistico di Capodanno a cura dell’Ass. Accademia Musicale Polizzana

2 gennaio 2017
ore 21.00 Cinema Cristallo: Quartetto Fisarmoniche

3 gennaio 2017
ore 21.30 Cinema Cristallo: Spettacolo teatrale “U cunigghiu”. a cura dell’Ass. Dafni U Sciauru du suonu. A fine spettacolo degustazione “du cunigghiu”

4 Gennaio 2017
ore 21.30 Cinema Cristallo: Concerto di musiche e canti tradizionali natalizi di Liana D’Angelo

5 gennaio 2017
ore 17.00 Cinema Cristallo: Spettacolo teatrale “L’Impossibile colazione del Re” a cura dell’Ass. Dragopan. ore 21.30 Chiesa Madre: Concerto “Coro Polifonico delle Madonie”

6 gennaio 2017
ore 21.30 Cinema Cristallo: Spettacolo musicale “Cunti di ventu” a cura del gruppo musicale Varianova

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto