Cefalù: festa di Natale al liceo artistico

21 dicembre 2016: Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie. Il Liceo Artistico di Cefalù si risveglia pronto ad affrontare una nuova giornata  lavorativa, ma con uno spirito diverso. Gli studenti hanno infatti organizzato una festa di Natale per augurare a tutti, ma proprio tutti, un felice e sereno Natale. Sottolineo tutti, perché a partire da quest’anno il  nostro instancabile rappresentate d’Istituto, Emanuele Bongiorno, con l’aiuto del corposo gruppo del Comitato studentesco, porta avanti il motto “pARTEcipa!”. Con il principio della partecipazione attiva di ogni singolo studente, la nostra lunga preparazione, che ci ha impegnati dalle ultime settimane di novembre fino al giorno del tanto atteso evento, ci ha portato a realizzare uno spettacolo in cui nessuno si potesse sentire escluso.

La manifestazione si è  tenuta nella palestra della scuola e ha avuto inizio alle ore 10:05, dopo due  regolari ore di lezione. Immediatamente si è creata un’atmosfera familiare con un particolare occhio di riguardo nei  confronti dei ragazzi del primo  anno, gentilmente salutati dai simpaticissimi presentatori, i quali ci hanno fatto letteralmente perdere il fiato per le continue risate provocate dalle loro spettacolari imitazioni del personale docente e ATA.

Durante lo spettacolo si sono alternati momenti  diversi  in cui ogni ragazzo ha potuto mostrare le proprie abilità. Nell’orchestra, nel coro e nel corpo di ballo è stato molto bello vedere l‘inclusione di ragazzi  con abilità diverse da quelle che noi riteniamo  “normali” (anche se io mi chiedo sempre cosa sia la normalità): questo ha creato più volte commozione nel pubblico che ha partecipato attivamente e con entusiasmo.

Dopo il video finale con le simpatiche interviste dei  professori, realizzato dalla nostra attiva troupe di cameraman, registi e presentatori, e quindi dopo un altro bagno di risate, l’intera scuola si è spostata all’ultimo piano. Qui abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera la nostra giuria composta da docenti, studenti e personale ATA, pronta ad assaggiare tutte le torte partecipanti alla gara di dolci, ben quindici! Ebbene sì, il nostro  Liceo Artistico non si fa mancare nulla! E alla fine ognuno di noi ha avuto la possibilità di constatare la bravura dei concorrenti e di apprezzare gli infiniti gusti.

È stata proprio una mattinata speciale, con auguri veri, scambiati in un clima di cordialità, affetto e condivisione. Ringraziamo tutto il personale della scuola che ha fattivamente collaborato alla riuscita dell’evento, in particolare le professoresse Maria Dolores Randone e Patrizia Di Fatta, il Direttore Amministrativo, signora Cirincione e il Dirigente dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, professoressa Giuseppina Battaglia. Di seguito le foto relative ai decori natalizi realizzati dagli alunni nei diversi laboratori della scuola e le immagini delle torte partecipanti alla gara.

Delia Saja (alunna del Liceo Artistico di Cefalù)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto