La parola ai protagonisti: lo sportivo che guarda all’ambiente

A servizio della comunità, e dei giovani in particolare, valorizza quanti gli si avvicinano con umiltà e professionalità. Porta l’amore per la vita nei luoghi del suo impegno e promuove la cultura dell’amicizia in tutte le occasioni del suo impegno sociale. Accompagna con l’esempio della sua vita quanti allena allo sport e alle pratiche sportive. Aperto ai temi dell’ambiente ne promuove i valori attraverso una rubrica, molto seguita, che cura periodicamente su cefalunews. Riesce ad affrontare con semplicità e competenza le questioni dal punto di vista legale ma anche sotto l’aspetto etico e sociale. Giovanni D’Amico, protagonista cefaludese 2016, riceverà il riconoscimento da parte di cefalunews nel corso della manifestazione che si terrà presso l’Hotel Riva del Sole del lungomare, domenica 5 febbraio alle ore 10. Ha risposto alle nostre domande.

Cosa ricordi con piacere di Cefalù dell’anno appena trascorso?
La cerimonia ufficiale di intitolazione a sito patrimoniale mondiale dell’umanità della nostra Basilica Cattedrale, le importanti affermazioni nello sport di alto livello dello “Zannella Basket” e del “Real Cefalù” di calcio a 5, un’estate coinvolgente grazie alle spiccate capacità di un giovane imprenditore cefaludese cha ha vita ad una bellissima manifestazione come «Food Sicily Village».

Cosa vorresti cambiasse a Cefalù con l’anno nuovo che è arrivato?
Sicuramente il rapporto dei cittadini verso l’ambiente ed il territorio, che il mondo ci invidia ma che negli ultimi tempi non sembra stiamo offrendo un bel panorama ai tanti turisti stranieri che vengono a trascorrere in questo paradiso le loro vacanze. Quindi, la consapevolezza che dobbiamo essere noi cittadini i primi ed i veri custodi di questo habitat, senza dover girare la testa quando notiamo atteggiamenti irriguardosi posti in essere da forestieri privi di senso civico. Infine, desidererei che ci fosse maggiore partecipazione da parte della cittadinanza nelle questioni importanti che riguardano Cefalù, perchè compatti si ottengono i risultati per una migliore qualità della vita e, soprattutto, per la dignità di un popolo.

Che messaggio lanci ai lettori di Cefalunews?
Di non perdere mai di vista quelle che sono le storture e le criticità che danneggiano la Città ed i suoi abitanti, cercando di fornire spunti agli Amministratori volti ad un miglioramento turistico – economico ed occupazionale, in modo particolare per le giovani generazioni.

Quale impegno senti di poter assumere, per il 2017, nei confronti della Città di Cefalù?
Quello di continuare a dare il mio modesto apporto per il raggiungimento del fine comune : Cefalù bella e … prosperosa!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto