Insieme si può: ambiente, decoro, vivibilità

(Comunicato n. 15) . Mantenere una città pulita, assicurare il decoro urbano e garantire alti standard di vivibilità sono obiettivi programmatici irrinunciabili. Certamente però questo è il tema in cui sono i cittadini a giocare il ruolo di veri protagonisti. All’amministrazione spetta il compito di individuare percorsi, prevedere soluzioni, promuovere e incentivare una cultura virtuosa, mentre a tutti i cittadini quello di adottare e farsi portatori di comportamenti positivi. Cefalù e il suo territorio, tanto il centro quanto le periferie, l’abitato urbano e le contrade, meritano attenzione e rispetto perché sono i luoghi in cui cresce e vive la nostra comunità, in cui costruiamo il futuro delle nuove generazioni, realizziamo la ricchezza della nostra economia, in cui ci mostriamo agli occhi del mondo.
L’esperienza insegna che non è semplice gestire il servizio rifiuti in una città come Cefalù, la cui popolazione ha degli sbalzi numericamente significativi grazie alla corposa presenza turistica e a quella residenziale stagionale.
L’aver però recuperato la giusta credibilità nei confronti della società Ecologia e Ambiente (oggi in liquidazione), azzerando quei 5 milioni di euro di debiti che il Comune aveva e che gravavano come un macigno sull’efficienza del servizio, è stata la grossa sfida vinta in questi anni che ha certamente consentito una gestione più serena e puntuale, contestualmente alla promozione di una cultura ambientale con campagne e rilevanti eventi di sensibilizzazione. Oggi possiamo realisticamente pensare, nella prospettiva della gestione comunale del servizio rifiuti, di rilanciare una proposta rivolta alla città e alla frazione di Sant’Ambrogio che punti a:
· Incentivazione della raccolta differenziata, con aumento dei punti di specifico conferimento, anche nelle periferie.
· Progressiva riduzione, a partire dalle aree del centro urbano, dei cassonetti per l’indifferenziato.
· Sviluppo della pratica di raccolta porta a porta.
· Puntualità nel servizio di spazzamento, anche con mezzi meccanici.
· Ulteriore potenziamento delle isole ecologiche per il conferimento di rifiuti speciali e ingombranti.
· Promozione del compostaggio domestico, per i residenti nelle contrade e nelle abitazioni con giardini, e di quello legato alle attività produttive.
· Potenziamento dei già avviati sistemi di riciclo dei rifiuti con premialità per i cittadini, tramite “riciclatori” da collocare in punti strategici.
· Installazione di ulteriori “casette dell’acqua”.
· Continuità nelle campagne informative e nella promozione di eventi di richiamo aperti ad una cultura ambientale, come Earth day.
· Istituzione di un tavolo di concertazione con i titolari delle attività commerciali e gli operatori del turismo e della ristorazione, al fine definire un piano sulla tempistica e le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti.

Crediamo in una Cefalù che sappia coniugare la pulizia con il decoro urbano, contribuendo così alla vivibilità e alla piena fruizione degli spazi. In continuità con quanto già fatto, proseguiremo nella valorizzazione, tutela e cura del verde pubblico (anche con convenzioni ed affidi di spazi verdi a privati), negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei luoghi comunali, nell’eliminazione di elementi di arredo urbano fatiscenti e nella relativa sostituzione.
La strada tracciata in questi anni, che ha visto l’avvio di alcuni significativi interventi in tal senso, su tutti l’illuminazione a LED dell’intera città, anche con il potenziamento della rete preesistente e alcune installazioni artistiche, e la realizzazione della ZTL video sorvegliata nel centro storico (di prossima entrata in esercizio), deve necessariamente proseguire con azioni sempre più mirate e qualificanti nell’ottica del decoro e della vivibilità, in tutti quartieri della Città.
Riteniamo, inoltre, importante continuare nella politica di incentivazione della mobilità ecologica con mezzi elettrici a servizio di residenti e turisti (il Comune ha recentemente acquistato un veicolo elettrico che fungerà da mezzo di trasporto urbano gratuito per soli residenti, che va ad aggiungersi a quelli di alcuni privati che gestiscono un servizio navetta), aprendo anche alla sperimentazione di soluzioni come il bike e il car sharing.
Nell’ottica della vivibilità intendiamo, infine, sottolineare, in particolare, tre punti:
· ZTL video sorvegliata del centro storico: l’aver installato i varchi elettronici, con relativo sistema di video sorveglianza nei due punti di accesso al centro storico (Piazza Garibaldi e Porta Giudecca), dovrà portare rapidamente, al termine della fase di preesercizio prevista dalla legge, ad una piena entrata in funzione dell’impianto. La ZTL consentirà finalmente di adeguare il nostro centro storico agli standard di vivibilità delle più frequentate città turistiche, rispettando così una delle prescrizioni dell’UNESCO, con un decisivo miglioramento della qualità della vita, del soggiorno, della fruizione turistica e dell’economia. Gli orari e i permessi d’accesso saranno verificati attrarverso un’intensa campagna di ascolto e comunicazione con i cittadini residenti e gli operatori commerciali, al fine di trovare la migliore formula che possa coniugare le esigenze e i diritti dei cittadini con il funzionamento della ZTL.
· Parcheggi: per sopperire all’endemico problema dell’insufficienza delle aree di sosta per i veicoli, sono stati portati avanti alcuni interventi (gestione diretta comunale delle strisce blu, con aumento delle aree di sosta libere per residenti; convenzione con le Ferrovie per area di sosta alla stazione; utilizzo, in convenzione, di un’area privata al Lungomare per sosta residenti) e delle concertazioni con i privati (centro commerciale MD di Santa Lucia e “Polo Strategico Lungomare”) che daranno, al termine della realizzazione delle opere, maggiori spazi ad uso pubblico al servizio della Città. Per il futuro, pensiamo a interventi che con risorse comunali, anche grazie all’utilizzo degli oneri di urbanizzazione e delle maggiori entrate che il Comune ricava dalla gestione diretta delle aree di sosta a pagamento, mirino alla realizzazione di nuovi stalli per residenti, e aree a parcheggio di interscambio, nelle zone periferiche. La riapertura dei piani interrati del parcheggio multipiano di via Verga (al momento fruibile solo nella parte in superficie) stante la notevole entità dell’intervento di ristrutturazione ed adeguamento necessario, avverrà attraverso la formula del project financing.
· Spazi alle famiglie e ai bambini: oltre all’attenzione e alla manutenzione dell’area gioco presso la villa comunale, già oggetto di alcuni recenti interventi migliorativi, è nostro intendimento proporre la realizzazione di nuovi spazi di svago e gioco con attrezzature ludiche in altri punti della Città. Intendiamo continuare a puntare sulle giornate ecologiche su iniziative che permettano la fruizione del territorio comunale alle famiglie (Lungomare senza auto, escursioni, valorizzazione della tenuta Bordonaro), e su iniziative a tutela degli animali domestici.

Il punto sul servizio idrico integrato
· Acqua: Gestione del servizio idrico integrato affidata ad una società pubblica nel rispetto del dettato della Corte Costituzionale, che ha recentemente sancito l’impossibilità di gestione diretta da parte di un singolo Comune, con ripartizione equa dei costi di gestione su tutti i Comuni dell’Ambito territoriale.
· Depurazione: in aggiunta ai lavori già avviati per la realizzazione della fognatura in c/da Pisciotto, è prevista la imminente realizzazione dei lavori per il potenziamento del depuratore di S. Antonio e l’espletamento delle procedure di gara, da parte del Commissario Straordinario, per quello di Torretonda. Sarà adeguato il sistema di depurazione a Sant’Ambrogio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto