Questa sera Dodi Battaglia (Pooh) a Campofelice di Roccella

Questa sera, mercoledì 26 luglio, Dodi Battaglia si esibirà in concerto a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo. Il live si terrà presso Piazza Giuseppe Garibaldi alle ore 21:30 circa.
Nella scaletta anche i grandi successi che ha cantato con i Pooh. L’evento sarà gratuito.

Come componente dei Pooh si potrebbero scrivere interi volumi. Come solista, Dodi ha inciso due album. Il primo nel 1985, “Più in alto che c’è?!“, scritto interamente in compagnia del suo amico fraterno Valerio Negrini con la sola eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi, che compare anche nel disco come ospite, bissato nel 2003 dall’album strumentale acustico “D’assolo“, ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico e concittadino Lucio Dalla scomparso in quell’anno. Altra testimonianza su disco dell’attività di Dodi al di fuori dei Pooh è l’album “Walzer d’un blues” inciso dal supergruppo “Adelmo e i suoi Sorapis”, composto da Dodi, Zucchero, Maurizio Vandelli, Umbi dei Nomadi, Fio Zanotti e Michele Torpedine. Del 2015 è “Dov’è andata la musica“, inciso con Tommy Emmanuel.
Tra le tante collaborazioni in ambito italiano, Dodi appare in lavori di Vasco Rossi (sua la chitarra nei brani “Una canzone per te“, “Va bene va bene” e “Toffee“), Al Di Meola, Tommy Emmanuel, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini, Giorgio Faletti, Gianni Fiorellino, Alice, Capsicum Tree, Chitarre d’Italia, Delia Gualtiero, Irene Fargo, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Riccardo Fogli.

Dapprima appassionato di tango e walzer quando suonava la fisarmonica, Dodi in seguito ha orientato i suoi gusti musicali la musica italiana degli anni ’60 e vari artisti stranieri del periodo fra cui Shadows, Beatles, Jimi Hendrix, Chicago, Bee Gees e successivamente l’area prettamente fusion in cui spaziavano Chick Corea e Al Di Meola (da soli o con i Return To Forever) Pat Metheny e John McLaughlin, arrivando oggi ad essere comunque attento a quanto la scena musicale internazionale propone, ad esempio The Edge o Steve Lukather, a testimoniare la sua innata e viscerale passione per tutto quanto è chitarra. Modestamente e ironicamente lui si è sempre definito solo come “il più bravo chitarrista dei Pooh”.

Dodi vanta 20 anni di esperienza nelle gare automobilistiche (turismo) da solo o in squadra con Giorgio Faletti, collezionando parecchie vittorie e record in pista. Oggi corre sui kart per beneficenza, con l’associazione “Kart No War”, affiliata a Rock No War. Sci, nuoto e palestra sono altri sport praticati per diletto. È tifoso del Bologna e dell’Inter.
In passato Dodi andava tutti i giorni a vedere un film, con una predilezione particolare per i kolossal americani come “Guerre stellari“. Fra le sue pellicole preferite cita “L’altra faccia dell’amore” del regista Ken Russell e “Vi presento Joe Black” di Martin Brest.
Anche l’elenco dei libri letti è molto lungo; ad esso appartengono due romanzi scritti da autori che annovera tra gli amici: “L’ultima legione” di Valerio Massimo Manfredi e “Io uccido” di Giorgio Faletti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto