Palermo, aumente le misure di sicurezza anche nel centro storico del capoluogo siciliano in seguito all’attacco terroristico avvenuto nei giorni scorsi sulla Rambla a Barcellona.
Secondo quanto confermato dal comandante dei vigili Vincenzo Messina nel corso di un’intervista a Palermotoday, si starebbe cercando di dar “seguito a quanto stabilito nei giorni scorsi dal comitato per l’ordine e la sicurezza che ha stabilito di posizionare le barriere antisfondamento in tutti i varchi delle isole pedonali, quanto meno laddove siano pressocchè permanenti. Altrimenti andranno posizionate è rimosse”.
La presenza delle barriere posizionate questa mattina all’ingresso di via Maqueda, avrebbero come obiettivo l’impossibilità di passaggio di mezzi pesanti, vetture che, come accaduto a Barcellona e a Marsiglia, potrebbero essere utilizzate come armi per possibili attacchi terroristici.
Per le transenne anti sfondamento, realizzate da una ditta di Caltanissetta, non sarebbe stata inoltre prevista alcuna scadenza , infatti potranno essere collocate nelle aree dove la circolazione delle autovetture è momentaneamente vietata.
La richiesta, avanzata dal ministro dell’Interno Marco Minniti, riguarderebbe l’aumento delle misure di sicurezza a protezione degli obittivi ritenuti a rischio soprattutto attorno i luoghi d’interesse storico, artistico e religioso.
Secondo quanto confermato dal primo cittadino di Palermo, le precauzioni “stanno divenendo forme permanenti di tutela della sicurezza in quelle aree che sono tornate ad essere cuore pulsante della vita e della attrattività turistica di Palermo”. “Sono misure- avrebbe continuato Orlando– frutto della grande professionalità e sensibilità che contraddistinguono il lavoro delle forze e delle istituzioni preposte alla sicurezza, con la collaborazione del Comune e sotto il coordinamento del prefetto”.
Powered by WPeMatico