Università eCampus a Cefalù: ecco perchè conviene

Una volta superato lo scoglio della maturità, ogni studente si pone una domanda fondamentale: “Cosa farò nella mia vita? Continuerò a studiare?”.

Un’altra domanda, dal carattere più concreto, riecheggia nella testa dei genitori di ogni ragazzo che ha voglia di intraprendere il percorso universitario: “quanto costeranno gli studi di nostro figlio?”.

Fornire una risposta a questo tipo di quesito non risulterà facile; cosa bisogna considerare per calcolare davvero tutti i costi dell’università pubblica?

Uno dei costi principali è quello delle tasse universitarie: oltre il 50% degli universitari italiani spende più di 1.000€ all’anno di tasse. A questo si aggiunge il costo sostenuto per acquistare il materiale didattico e il costo dei trasporti per chi decide di viaggiare.

Se per i non frequentanti il costo dei trasporti può essere eliminato, non dobbiamo dimenticare che quasi il 50% degli universitari italiani sono fuori sede: quest’ultimi dovranno affrontare non solo il costo per l’alloggio (che si aggira intorno a un minimo di 3000 euro l’anno), ma  anche le spese necessarie per il vitto settimanale.

A questo punto, nella lista dei conti, non rimangono che le spese collaterali, cioè tutte quelle spese apparentemente irrisorie, ma che sommate alle altre costituiscono un ulteriore peso per il portafoglio dei genitori. Un pranzo in mensa, il materiale di cancelleria, un caffè durante gli intensi pomeriggi di studio, le fotocopie, un computer nuovo, non sono forse spese necessarie?

Pur essendo difficile fare un calcolo attendibile, si può dire che un anno di università costa all’incirca 3000 euro per uno studente che non deve allontanarsi da casa, mentre il costo lievita a circa 7/8000 euro per uno studente fuori sede.

Ci si rende conto, dunque, che frequentare l’università è quasi diventato un lusso riservato a pochi privilegiati.

L’Università Ecampus di Cefalù elimina i costi aggiuntivi necessari per frequentare l’università pubblica, aprendo le porte dell’università a tutti.

Ecampus conviene perché abbatte ogni barriera dettata dai costi: con Ecampus non sarà necessario l’acquisto dei vari libri di testo, tutto il materiale didattico è disponibile online; per frequentare le lezioni, lo studente non sarà costretto a spostarsi da una città all’altra, né tanto meno avrà la necessità di affittare una camera, le lezioni sono sempre a disposizione dell’utente, che così ha la possibilità di studiare a qualsiasi ora e ovunque si trovi.

Lo studio è organizzato in totale autonomia ma con l’aiuto costante di un tutor responsabile dell’intero progetto didattico e garante degli obiettivi prefissati, per raggiungere la laurea nel minor tempo possibile ed ottimizzare i costi.

Ecampus non è un’alternativa all’università, ma un’università alternativa.

Per maggiori informazioni contattaci e prenota gratuitamente un appuntamento presso la nostra sede di Cefalù, in Via E. Medi n.30.

Cell. 327 78 22 643 (anche su WhatsApp) – info@istitutoparitarioscicolone.it

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto