Kimi e Seb apprezzano la pista e l’atmosfera

Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel (1’04’’815) e sesto per Kimi Raikkonen (1’05’’265) al termine della seconda sessione di prove libere. A 52 minuti dalla fine della sessione, le prove sono state interrotte da bandiera rossa, causa incidente che ha visto coinvolta la Toro Rosso di Gasly. Durante la seconda sessione di prove i piloti della Scuderia Ferrari hanno diversificato i programmi in termini di pneumatici, per cui il pilota finlandese ha utilizzato mescole Supersoft e Ultrasoft; il compagno di squadra tedesco ha scelto Soft e Ultrasoft. L’ultimo turno di prove si svolgerà oggi alle 11:00 e lascerà spazio alle qualifiche alle 15:00.

“E’ fantastico tornare in Austria” dice Kimi. “Questa pista è davvero bella, mi è sempre piaciuto venirci, e l’atmosfera è stupenda così come l’ospitalità della gente. Sulla carta questo circuito sembra essere facile, ma è difficile andare veloce e mettere insieme un buon giro. Di solito qui siamo tutti abbastanza vicini perché il giro è molto breve e in qualifica ti ritrovi a lottare con tutti e contro il traffico, e il più piccolo ritardo può fare una grande differenza. Al momento è impossibile sapere come si comporterà la macchina su questa pista; non vedo motivo per cui non dovremmo essere forti, ma quanto forti lo scopriremo più avanti. Il risultato finale dipende anche da piccoli fattori; dobbiamo fare tutto per bene e sistemare alcune cose al sabato, per far si che vada meglio domenica. Speriamo che sia un weekend senza complicazioni e di poter lottare al vertice in gara…”

Seb si sofferma un attimo su quanto è accaduto nella scorsa gara: “Se consideriamo tutto il weekend, in Francia è andata meglio rispetto a Barcellona, e il paragone è fra due circuiti che hanno somiglianze in termini di asfalto e dove usavamo anche gli stessi pneumatici. Il passo era buono, ma non ha senso guardarsi troppo indietro. E’ stato quel che è stato. Per quanto riguarda l’Austria, mi è sempre piaciuto venire qui sia durante l’inverno per sciare, sia adesso per il Gran Premio. La nostra vettura va forte e questa pista sembrerebbe esserci favorevole, sebbene ora sia impossibile prevedere quanto saremo competitivi, con il fattore meteo e tutte le variabili di un weekend di gara”.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto