Ones Nzilwikunda vince il 93° giro podistico di Castelbuono

Arriva dal Burundi il vincitore del 93° giro podistico di Castelbuono. E’ Ones Nzikwikunda atleta tesserato per il Casone Noceto che vive in Toscana, uno dei tanti allievi della Tuscani Camp. Il vincitore del giro ha rotto gli indugi poco dopo la metà della gara, dando una sveglia alla competizione, che fino a quel momento aveva visto un sestetto controllarsi a vicenda. Alle sue spalle l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie, vincitore nel 2014, che ha tentato invano una disperata rincorsa cercando di avvicinare l’atleta del Burundi sopratutto lungo la salita “spaccaossa” di via Mario Levante. Terzo il keniano Kosimbei. “La vittoria di oggi – ha detto Nzikwikunda – è un buon trampolino di lancio per le prossime mie gare. Sono rimasto felicemente sorpreso per il calore del pubblico che ci ha incitati dal primo all’ultimo chilometro”.

Primo degli italiani è stato il piemontese Pietro Riva a 34″ secondi dal vincitore. “La mia gara più bella – commenta l’atleta delle Fiamme Oro – provengo da buoni risultati e quello di Castelbuono per me è un sigillo ad una stagione più che positiva”. Sono partito forte poi – ha concluso Riva – ho rallentato quando i battistrada hanno premuto l’acceleratore per evitare di scoppiare, ed è stata la scelta migliore per terminare la gara in crescendo”.

Tra i siciliani è stata una bella prova quella dell’altofontino Alessio Terrasi nono assoluto a 37″ dall’atleta del Burundi. Terrasi ha disputato una gara intelligente, risparmiandosi nella prima parte e finendo con un crescendo rossiniano la seconda. A fare da prologo alla manifestazione sono stati gli atleti della FISDIR con disabilità intellettiva relazionale e gli atleti delle categorie giovanili.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto