La Pro Loco Lascari ospiterà i ragazzi del Liceo Artistico di Cefalù

Giunge alla XX edizione la manifestazione “Mostra Mercato dei prodotti tipici ” promossa dal Comune di Lascari.
L’evento andrà in scena nei giorni 09 ,10,11 e 12 agosto a Lascari. In occasione di questa importante iniziativa la Pro Loco Lascari ospiterà i ragazzi del Liceo Artistico di Cefalù i quali quest’anno hanno partecipato al Concorso Nazionale “Pietrasanta modArte”, organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Arte del Filo, Centro Italiano Tutela Ricamo e Renata Serra Forni.
La collezione va dalle linee e alle geometrie di Mondrian, all’eleganza delle maioliche di Delft si contrappone il genio e il tormento di Van Gogh.
A questo mondo ricco di contrasti si ispira la collezione di sei abiti, dal titolo “Ordine e sregolatezza”, progettati e realizzati dagli studenti del Liceo artistico di Cefalù che hanno portato a casa importanti premi:
I premio assoluto, Abito Notte stellata di Marina Pia Liberto;
II premio speciale dell’arte ceramica, Abito Maioliche di Francesca Arrigo;
III premio speciale del tessile, Abito Mary Jane Mill di Alessia Leone e Mariacristina Rocca;
I premio categoria scuola a Marina Liberto e II premio categoria scuola a Francesca Arrigo.
Attraverso questa iniziativa, la Pro loco Lascari oltre che favorire lo sviluppo della sensibilità individuale e collettiva verso l’ARTE, vuole valorizzare artisti che abitano il nostro territorio e che praticano diverse forme artistiche, dando spazio ad abilità e linguaggi propri, cogliendo espressioni tradizionali e innovative, ponendo in relazione l’artista e il cittadino.
Sarà possibile passeggiare per le vie del centro storico, degustando i prodotti tipici della tradizione siciliana e ottimi vini locali. Le strade in cui si svolgerà la manifestazione saranno animate da musica popolare ed artisti di strada.
Il momento clou della “ Mostra-Mercato” sarà rappresentato dal “Premio Sicilia”, che quest’anno celebra la nona edizione, in programma alle 21 di giorno 12 agosto in Piazza del Popolo.
L’evento vedrà alternarsi sul palco numerose personalità siciliane che si sono particolarmente distinte nei settori artistico, culturale e sportivo e che, con la loro attività, contribuiscono a promuovere il Made in Sicily nel mondo.

Il Presidente Pro Loco Lascari
Rosalba Lala

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto