Sicilia, disoccupazione in aumento: 23,1% nel primo trimestre 2018

La disoccupazione in Sicilia è in aumento. Nel primo trimestre del 2018 si è arrivati al 23,1%: «Crescita assai moderata per l’economia – sottolinea Pietro Busetta, responsabile scientifico del Report Sicilia – siciliana nella prima parte di quest’anno anche per la debolezza dei consumi delle famiglie, frenati anche dalla poco favorevole dinamica dell’occupazione».

Secondo il Report Sicilia, la spesa dei residenti quest’anno continuerà a risentire ancora una volta delle condizioni di disagio di larghe aree della popolazione: infatti ci sarebbero circa 1 milione e 700 mila siciliani in condizioni di povertà relativa e di questi quasi 700 mila in povertà assoluta (addirittura 100.000 in più dell’anno precedente). Sono 1,3 milioni le famiglie che non possono far fronte a spese impreviste e 330 mila giovani (tra i 15 e i 29 anni d’età) che non studiano e non lavorano.

Il confronto viene subito con l’Emilia Romagna, una delle regioni più sviluppate d’Italia. In questo caso la disoccupazione del primo trimestre si ferma a 6,5% più bassa di mezzo punto rispetto a quella di dodici mesi prima.

Il modesto recupero dell’economia degli ultimi anni non arresta la disoccupazione che continua a rappresentare un problema sociale di massima importanza: colpite nel primo trimestre scorso più di 400 mila persone.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto