Campofelice di Roccella: il sindaco Taravella si congratula con la Scuola

Sempre più orgogliosa della nostra scuola e dei nostri ragazzi. La V A del Liceo Scientifico Diego Bianca Amato di Campofelice di Roccella, unica classe delle scuole superiori della provincia, premiata al Teatro Libero di Palermo, nell’ambito del Concorso “Racconti di Teatro”. Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento al personale docente ed in particolare alla Prof. Ssa Giovanna Ventimiglia, che ha curato il progetto e seguito, con grande dedizione i nostri ragazzi.
Ancora auguri e complimenti a tutti, per il lavoro svolto ed i risultati raggiunti, motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità.
Riporto il testo di un post, molto interessante di CampofelicewebMadonie
“La cosa che colpisce di più è che il racconto si rivolge in modo diretto ai lettori quasi a volerli trascinare dentro osservazioni e pensieri che dimostrano maturità e autonomia di giudizio”. Questa la motivazione con cui il direttore del Teatro Libero di Palermo prof. Beno Mazzone ha premiato la VA del liceo Scientifico Jacopo del Duca di Campofelice. I ragazzi avevano assistito a Number, spettacolo teatrale di Caryl Churchill, nel mese di Febbraio e avevano inviato un commento alla direzione del Libero. Tornati a scuola ecco la sorpresa. Il loro elaborato è stato valutato come il migliore tra il centinaio ricevuti. I ragazzi verrano premiati con un abbonamento al teatro Libero per la stagione 2018/19. Una vittoria inaspettata, in quanto per loro scrivere è un qualcosa di normale. Questa normalità è dettata dai numerosi stimoli e spunti di riflessione che vengono dati agli alunni dai propri insegnati. I ragazzi, motore di questa scuola, sanno bene accogliere questi stimoli, sanno rielaborarli e farne esperienza. Ne abbiamo avuto prova circa tre anni fa con la partecipazione al festival Scicolone con un docufilm curato interamente dagli studenti. L’ennesimo premio meritato per un’eccellenza nata da poco e che si fa strada da protagonista nel panorama scolastico delle Madonie.

Nella foto i ragazzi della VA col regista dello spettacolo Number e la prof.ssa Ventimiglia, insegnante di italiano che ha curato la partecipazione al concorso

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto