Cefalù, nasce l’associazione «l’universo a colori»: la presentazione il 23 settembre

È in arrivo a Cefalù l’«Universo a colori» per ragazzi con DSA e BES. Negli ultimi decenni, nel mondo scolastico, si parla della presenza di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma la diffusione di questi acronimi ha creato una certa confusione tra docenti, genitori e alunni. Di che cosa si tratta? 

Per comprenderli bisogna fare un passo indietro, ai tempi in cui gli alunni venivano etichettati come svogliati e tardi nell’apprendimento senza comprenderne le effettive cause. Studi approfonditi e sempre più all’avanguardia hanno dimostrato che vi sono degli alunni con DSA, che presentano delle difficoltà in: lettura, scrittura, capacità di calcolo i quali, però, possiedono della potenzialità nascoste che, al momento opportuno, li renderanno capaci di raggiungere mete impensabili. Tra noti personaggi con DSA ricordiamo: Albert Einstein, Pablo Picasso, Orlando Bloom, Jonh Lennon, Steven Spielberg e tanti altri che hanno trovato fuori dai banchi di scuola, la possibilità di esprimere la loro creatività; tuttavia, molte famiglie, essendo disinformate, ostacolano l’avvio di un programma di apprendimento personalizzato, provocando non pochi svantaggi al percorso scolastico dei loro figli. 

Per BES, invece, s’intende qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all’interazione tra vari fattori che necessitano di educazione individualizzata. 

Per far chiarezza su tali tematiche, è prossima l’apertura a Cefalù dell’Associazione L’universo a colori, Organizzazione di Volontariato nata dall’intuizione della Prof.ssa Mimma Canalicchio, docente di Educazione Fisica, da molti anni impegnata su cattedra di Sostegno e dal Dott. Nino Macaluso, Terapista della Neuropsicomotricità, i quali conoscono le problematiche legate a queste caratteristiche dell’apprendimento. Per loro iniziativa, si è costituito un team di figure professionali, che provvederà a prevenire eventuali danni psicologici, morali o materiali nei confronti di bambini, ragazzi e giovani del nostro territorio; sensibilizzare i genitori ad assumere un ruolo attivo nei confronti dei propri figli; creare potenziali reti sociali e supportive di prevenzione.
“L’Associazione L’UNIVERSO A COLORI ”, vuole essere punto di riferimento, nel nostro territorio madonita, per tutti coloro i quali operano nel settore dell’educazione: Famiglia, Scuola, Associazioni, Enti Locali, ASL. Le famiglie che vorranno rivolgersi all’ Associazione, potranno essere indirizzate all’iter burocratico per il riconoscimento dei DSA ( legge 170/2010). 

L’Associazione incontrerà le famiglie nel corso di una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione del Prof. Sergio Musotto, allenatore presso l’Istituto Murialdo. L’evento si svolgerà il 23 settembre presso l’Istituto Artigianelli e rappresenterà un momento gioioso in cui le famiglie saranno ulteriormente informate sulle attività specifiche portate avanti dai volontari dell’Associazione l’universo a colori. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto