Campofelice di Roccella: il sindaco a Barcellona

Presso l’Ambasciata italiana a Barcellona, nella sede della Casa degli Italiani, si è tenuta una interessantissima conferenza sui Moncada a Montcada.
È stato un grande onore per me e per l’Assessore al Turismo, Francesco Quagliana presenziare, accogliendo l’invito rivoltoci dal Dott. Danilo Moncada-Zarbo Di Monforte, Principe di Moncada e di Monforte e dal Presidente della Casa degli Italiani, di prendere parte a questo incontro istituzionale, in rappresentanza della nostra comunità di Campofelice di Roccella.
Alla presenza dell’Ambasciatrice italiana, della Sindaca di Moncada, Laura Campos Ferrer, della Direttrice del Museo Municipale di Moncada e di altri illustri ospiti si è ricostruita la storia di questa antica e nobile famiglia, che ha segnato la storia della città di Barcellona e di buona parte dell’Europa e che, a stretto giro, è profondamente legata alla nostra Campofelice ed al Castello di Roccella. Presente la nostra concittadina Domenica Barbera, storica e autrice di alcune pubblicazioni sul Castello.
È stata un’occasione fondamentale, quindi, per far emergere particolari illustri e a tutt’oggi, inediti, sulle nostre origini e su quelle dell’antico Castello, oltre che per discutere sul suo futuro, nell’ottica di una reale valorizzazione e promozione, che, anche grazie alla collaborazione della famiglia Moncada, di Danilo Moncada Zarbo e di sua madre, la Principessa Antonietta Moncada di Monforte, sono certa potrà avere importantissimi risvolti.
A breve, presso il nostro Castello si terrà un convegno sulla famiglia Moncada e sul legame, mai dissolto o sopito, con Roccella ed il nostro territorio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto