Il Giro d’Italia dimentica il Sud

Nel percorso del Giro d’Italia 2019 è prevista una sola tappa con arrivo nel Sud Italia, nessuna nelle isole

Dopo le ultime due edizioni (2017 e 2018) il percorso della Corsa Rosa torna ad essere un Giro dimezzato, nel senso che si svolgerà quasi esclusivamente nel Centro – Nord Italia.

Nella 102esima edizione, tra arrivi e partenze, saranno interessate 42 località, di queste solo una nel Meridione. Il Giro arriverà o partirà da 21 città del Settentrione e da 20 del Centro (San Marino compresa). L’unico arrivo previsto nelle regioni del Sud è quello di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Saranno toccate 6 regioni del Nord, 4 del Centro, una del Meridione e la Repubblica di San Marino.

Nell’edizione del 2019 gli organizzatori tornano alla ‘normalità’. Hanno cioè,  disegnato un percorso ‘tradizionale’, che si snoderà quasi esclusivamente nelle strade delle regioni centro-settentrionali.

Il Giro d’Italia è la seconda manifestazione ciclistica più importante al mondo ed ha, quindi, una notevole risonanza internazionale. Gli interessi che muove non sono solo sportivi, ma  anche economici e sociali. Ed è un mezzo straordinario per far conoscere i nostri borghi e le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche. Inoltre, è un’occasione per ‘costringere’ gli enti locali a sistemare strade e ponti.

Le scelte degli organizzatori sono determinate soprattutto da valutazioni di carattere politico. L’esclusione ripetuta nel tempo delle regioni meridionali e delle isole, quindi, non è casuale e non stupisce.

Fonte gazzetta.it

REDNEWS

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto