Sulle Madonie è in arrivo la neve. Allerta meteo, si annullano le feste di fine anno

Sulle Madonie è in arrivo la neve. Il 2018 si chiude all’insegna delle basse temperature fra il freddo e il gelo. Le nevicate si annunciano già per oggi a Petralia Soprana, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Polizzi Generosa e San Mauro Castelverde. Con il nuovo anno Piano battaglia si sveglierà sotto un manto di neve. La fitta nevicata attesa per le ultime ore del 2018 ha imposto al Borgo più bello d’Italia il rinvio della festa in piazza organizzata per salutare il nuovo anno.

«Le previsioni meteo proibitive – si legge in un comunicato – hanno fatto rinviare il concerto dei Cicciuzzi che doveva tenersi questa sera in piazza Duomo per salutare l’arrivo del 2019. Il programma dell’intera serata, che prevedeva anche i giochi pirotecnici e il brindisi in piazza, è stato annullato in considerazione che le previsioni meteo annunciano l’arrivo di fitte nevicate sui rilievi madoniti e sul paese di Petralia Soprana. I bollettini prevedono un allerta meteo già ad iniziare dalle ore pomeridiane e per tutta la notte di San Silvestro con temperature che scenderanno sotto lo zero».  

Il sindaco Pietro Macaluso commenta a malincuore il rinvio della festa. «Abbiamo dovuto fare questa scelta dettata dalle previsioni e dalla necessità di non mettere in pericolo le persone che sarebbero giunte a Petralia Soprana per il concerto del Cicciuzzi. Ci è dispiaciuto non potere festeggiare l’arrivo del 2019 in piazza ma la sicurezza di tutti viene prima di ogni cosa. Ci rifaremo appena possibile. Buon anno»