Francesco D’Agostino: il medico che si dedica alla libera professione per oltre mezzo secolo

Il dottor Francesco D’Agostino nasce a Cefalù il 19 Ottobre 1926. Dopo aver frequentato il liceo Mandralisca nel 1946, in una Palermo ancora in macerie e con grandissimi sacrifici da parte della famiglia , si iscrive alla facoltà di medicina. Durante il periodo universitario è attivo nella preparazione della festa della  matricola che allora aveva un seguito molto popolare. 

La laurea arriva nel 1952 e  successivamente presta servizio militare come ufficiale medico presso il distretto militare di Verona. Alla fine del servizio rientra a Cefalù per un breve periodo per tornare poi in Veneto come medico condotto in vari paesi del lago di Garda. Alla fine di questa esperienza ritorna nuovamente a Cefalù per diventare funzionario medico all’Inam e convenzionato Inail. Contemporaneamente si iscrive a Catania alla specializzazione in odontoiatria che arriva nel 1966. Decide quindi di dimettersi dalla sanità pubblica e si dedica esclusivamente alla libera professione che eserciterà con dedizione per più di 50 anni per poi passare il testimone al figlio Alberto. Muore l’11 maggio del 2015.

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Ossuna- Granaio)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto