Conferenze su Giuseppe Patiri 8° incontro

Per celebrare il 210° anniversario della morte di Giuseppe Ciprì (1743-1809) il fondatore della Biblioteca Liciniana, si terrà a Termini Imerese martedì 29 gennaio 2019 alle ore 9.00 presso la Biblioteca Comunale, la conferenza commemorativa a ricordo dell’illustre sacerdote, animatore nel XVIII sec. della cultura termitana. L’evento è inserito nel contesto del ciclo delle conferenze dedicate al paletnologo ed etnologo, Giuseppe Patiri.

La Biblioteca Liciniana fu istituita il 17 maggio del 1800, su iniziativa del sacerdote Giuseppe Ciprì e successivamente chiamata Liciniana, dallo pseudonimo di Mopso Licinio che egli stesso aveva scelto, entrando nell’Accademia Euracea. La Biblioteca attualmente possiede un patrimonio librario di 100 mila unità, una emeroteca e materiale non librario.

Giuseppe Patiri (1846 – 1917) paletnologo, etnologo e studioso di storia locale siciliano. Il Prof. Giuseppe Patiri fu un illustre socio in seno della benemerita “Società del Carnevale”, infatti, oltre ad esserne il promotore, egli fu anche il referente ufficiale a Termini Imerese dell’antropologo Giuseppe Pitrè fondatore in Sicilia della “demopsicologia” e che insieme al folclorista – filologo Salvatore Salomone Marino, diedero origine all’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari.

Biblioteca Comunale Liciniana, via Garibaldi 24 Termini Imerese (PA)

 

Programma

Relatori:

Dott.ssa Claudia Raimondo (Direttrice della Biblioteca Comunale Liciniana, già “Giuseppe Ciprì” di Termini Imerese)

La figura del sacerdote Giuseppe Ciprì

Gen. Mario Piraino (Storico)

Il Carnevale Termitano, impressioni, riflessioni, proponimenti

Christian Pancaro (Studioso di Tradizioni Popolari)

Carnevale in Sicilia tra tradizione e trasformazione

Modera: Dott. Sergio Merlino D’Amore (Promotore dell’Archeoclub d’Italia sede di Termini Imerese)

Sarà presente:

Avv. Francesco Giunta (Sindaco della città di Termini Imerese)

Prof.ssa Rosa Lo Bianco (Assessore alla Scuola Pubblica)

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto