Eugenio Todaro: l’anestesista che per primo somministra l’anti rosolia a Cefalù

Il dottore Eugenio Todaro nasce ad Alia nel 1943. E’ il più piccolo di quattro figli maschi, la mamma Giuseppina è casalinga e il papà Salvatore è titolare delle autolinee che trasportano i passeggeri da Alia a Roccapalumba, Lercara Friddi e Palermo. Frequenta la scuola elementare ad Alia, le medie a Lercara Friddi; il quarto ginnasio a Palermo al collegio salesiano “Don Bosco”. Dal quinto ginnasio frequenta il liceo classico di Termini Imerese dove consegue la maturità classica nel 1961.

Si laurea a Palermo in Medicina e Chirurgia nel marzo del 1968 e consegue la specializzazione in Anestesia e Rianimazione a Padova nel luglio del 1970. Inizia a lavorare nell’ospedale di San Donà di Piave, poi a Trapani e a Palazzo Adriano. Nel 1972 arriva all’ospedale di Cefalù, dove non ci sono anestesisti. E’ il primo anestesista di Cefalù e rimane l’unico  per un lungo periodo. E’ il primo ad effettuare l’anestesia generale. Negli anni Ottanta inizia a dedicarsi alla medicina scolastica per diffondere tra i giovani quei messaggi di salute e prevenzione che tanto gli stanno a cuore. E’ il primo a somministrare le vaccinazioni anti rosolia.

Rimane a vivere a Cefalù perché qui incontra la moglie Maria Pina con la quale ha tre figli: Elenio, Clizia, mancata prematuramente e Clizia Maria. Ci lascia il 23 settembre del 2018. Rimane il ricordo di un professionista serio e competente, di un uomo onesto e gentile, padre e nonno dolce ed affettuoso, che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, al lavoro ed all’impegno sociale.

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Ossuna- Granaio)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto