Premio Smau 2019 all’ospedale Giglio per il format #ospedale risponde

Il Giglio si conferma sempre più come uno dei migliori fiori all’occhiello della sanità siciliana. Emerge infatti trai sette vincitori del premio innovazione SMAU 2019 che si è tenuto per la prima volta a Palermo. Il nosocomio cefaludese ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il progetto “ospedale risponde” ideato da Vincenzo Lombardo direttore della comunicazione della Fondazione Giglio di Cefalù.

La trasmissione con diretta su Facebook, giunta al terzo anno, ha già raggiunto, nelle prime otto puntate, 160.948 utenti con 83.257 visualizzazioni del video in diretta e 12.348 interazioni.  Il Giglio offre così un nuovo servizio che ha la finalità di rispondere alla domanda di conoscenza dei cittadini nel settore sanitario al fine di effettuare idonee prevenzioni su eventuali malanni che possano affliggere il proprio corpo.

“Conoscere per curarsi” è appunto il motto che il giornalista Lombardo ha scelto per trasmettere l’informazione medica. Ogni puntata affronta una patologia ( tumori, riabilitazione, cardiologia, ginecologia, urologia, sclerosi multipla, tiroide, trauma etc.) con un medico specialista che risponde in diretta alle molteplici domande del conduttore ma anche degli utenti facebook collegati.  Nasce così una preziosa interazione con il pubblico che da parte del medico che illustra le informazioni di interesse del cittadino/paziente che li può utilizzare per una utile prevenzione di dannose malattie.

Il progetto “ospedale risponde” costituisce un punto di riferimento dei “telespettatori” del web ma anche una innovazione che ha suscitato l’attenzione di SMAU 2019 sul Giglio di Cefalù.

Gli altri premiati sono: Smartme.io, Azienda agricola Torneo, Nepeta, Locanda Don Serafino, la rgb di Barcellona, Karol strutture sanitarie. Il Premio Innovazione Smau 2019 è stato consegnato al termine di un workshop che si è tenuto a Palermo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto