Realtime blog trackingRealtime Web Statistics A Gangi l'artista del pane prepara sculture e un originale altare di san Giuseppe
Cefalunews

A Gangi l’artista del pane prepara sculture e un originale altare di san Giuseppe

A Gangi  l’artista del pane prepara un originale altare di san Giuseppe. Si trova presso la sala di Palazzo Bongiorno ed il nome dell’artista è Francesco Logiudice: un vero e proprio maestro davvero originale. Quale materia da plasmare sotto le sue mani ha scelto il pane e i prodotti da forno. Alla fine ne vengono fuori delle vere e proprie sculture che vengono ricercate ed ammirate da ogni parte. 

Tra le sue creazioni artistiche di pane più gettonate Turrunetta, Fasciddatu, Taralli e Cucchia. Il pane sformato da Logiudice è un pane di qualità. Nel suo panificio, infatti, si trova pane con farine grezze e rimacinate. Nei diversi periodi dell’anno, inoltre, al suo bancone è possibile trovare alcune particolarità come, in questi giorni, “u fasciddratu” che è il tipico pane di San Giuseppe a forma di ciambella dal sapore inconfondibile. Basta guardare la foto sotto per rendersi conto dell’arte di Logiudice. Sul tavolo una cinquantina di forme di pane tutte diverse tra loro. Forme con tipiche scritte e figure che rimangono all’Ultima cena e alla passione di Gesù. Sul tavolo anche un quadro di Pane con il tema della Sacra famiglia. E poi il pane a forma di animale e quelle che riportano i temi dei fiori. Un complimento particolare dalla redazione a Francesco Logiudice.