Dipendenza da smartphone? Non esiste e vi spieghiamo perché

Esiste davvero la dipendenza da smartphone? E se quella che viene chiamata dipendenza fosse solo paura degli adulti verso le e nuove generazioni che vivono ormai immersi all’interno di questi nuovi ambienti fatti di telefonini e social? Se uno legge libri tutti i giorni è dipendente dai libri? E se uno scrive continuamente può chiamarsi scrittura dipendente? Leggere il giornale sul telefonino, controllare sulla posta chi ci scrive, rispondere agli amici sui social o giocare con il telefonino è una dipendenza? Oggi il telefono lo usiamo continuamente: per scrivere sms ai nostri ragazzi (anche se siamo tutti in casa), per controllare il calendario, il meteo, Facebook e le mail. Tutto questo è dipendenza? Gli psichiatri ne discutono da anni. Ma occorre fare alcune precisazioni.

Anzitutto che cosa è la dipendenza

La dipendenza dal gioco d’azzardo fa parte della stessa categoria della dipendenza da cocaina? Alcuni credono che non ci siano differenze fra ingerire o iniettarsi sostanze psicotrope, come l’alcol e la cocaina, che cambiano i comportamenti e quelle azioni che cambiano il modo di vivere attraverso shopping, giochi ai videogiochi e altro ancora. Ma tutto questo è vero? Dipendenza da cocaina e dipendenza dal telefonino sono la stessa cosa? Oggi le persone stanno cambiando fisicamente. La loro posizione non è più eretta. Camminano per strada con il collo allungato verso il basso in una sorta di involuzione a uno stato fetale. Raramente hanno le mani libere perché una regge sempre il telefono. L’uomo sta cambiando. Il ritmo della vita di oggi impone un collegamento continuo al telefonino. Chi stacca è tagliato fuori. Anche chi continua a parlare di dipendenza dagli smartphone. Forse che quanti parlando di dipendenza da telefonino non utilizzano questi nuovi ambienti? Per esistere oggi devi essere collegato. E allora perché parlare di dipendenza? E’ la vita di oggi che ti impone di non staccare il telefonino con il mondo. Ne sanno qualcosa le giovani generazioni. Se fai loro notare l’incapacità di staccarsi dal telefono ti guardano scioccati perché per loro quella che per gli adulti è dipendenza è vita di tutti i giorni. Vita che sta cambiano la società e l’uomo che vi vive.

Un test per verificare se si è dipendenti da smartphone

Sei affetto da dipendenza da smartphone? L’Università Telematica Niccolò Cusano ha preparato questo piccolo test. Rispondi alle seguenti domande per capire se e quanto è malsano il modo in cui utilizzi il cellulare.

  1. Non ti separi mai dal telefono al punto che è diventato un appendice del tuo corpo?
  2. Hai sempre il telefonino sul comodino e di notte ti capita di svegliarti e di controllare eventuali notifiche e messaggi?
  3. Controlli in maniera compulsiva WhatsApp?
  4. Controlli con una frequenza che difficilmente supera i 5 minuti i tuoi profili Facebook, Instagram e company?
  5. Controlli di continuo la tua casella email?

Se hai risposto «si» a una o più domande allora forse è il caso di rivedere il tuo rapporto con lo smartphone e renderlo più salutare e produttivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto