No tabacco day: ecco i cinque alimenti per smettere di fumare

Smettere di fumare si può.  Ecco un gruppo di “alimenti antifumo” che aiutano coloro che vogliono liberarsi dal vizio del fumo ed un altro gruppo di alimenti, invece, che non aiutano a liberarsi delle sigarette. A proporli è il dott. Massimo Caruso, ricercatore LIAF, Biologo e Nutrizionista. Per uscire dal tunnel del fumo occorre introdurre nel corpo alimenti che mantengono alta la concentrazione di nicotina. La naturale integrazione di nicotina può ridurre gli effetti iniziali dell’astensione da sigaretta. 

In sintesi i cinque alimenti chiave per smettere di fumare sono:

  1. Limone. E’ consigliato come prevenzione nella lotta ai tumori. Basta spremere un limone in un bicchiere di acqua tiepida al mattino a digiuno. Alcalinizza il sangue, ha un elevato potere antiossidante (poiché ricco di vitamina C) ed ha un buon effetto depurativo!
  2. Pomodoro: È ricco di antiossidanti e contiene nicotina. Basterebbe un bel ragù con carote e sedano per avere la nicotina (dal pomodoro), gli antiossidanti (dal pomodoro) e gli alcalinizzanti (carote e sedano).
  3. Broccoli. Anche questa verdura è antiossidante, alcalinizzante e disintossicante! Un toccasana per chi vuole smettere di fumare soprattutto se consumati lessati con un po’ di succo di limone!
  4. Frutta fresca. Dalle mele all’uva, dai cachi ai kiwi, dalle arance ai mirtilli ed ai frutti di bosco…tutta la frutta va bene.
  5. Té verde (o anche del té Bancha)! Ottimo soprattutto se dolcificato con un cucchiaino di miele (che oltre ad avere un effetto disintossicante è capace di contrastare la stipsi che spesso si presenta smettendo di fumare) e corretto con qualche goccia di succo di limone.

Ed ecco i cinque alimenti che non aiutano a smettere di fumare. 

  1. Caffè. E’ strettamente legato al consumo di sigarette per vari motivi, ma soprattutto per motivi psicologici quando arriva la pausa caffè con la fumatine della sigaretta in primis.
  2. Dolci complessi: i carboidrati sembrano “accendere”, per così dire, la voglia di sigaretta!
  3. Carne rossa. Le proteine sono dei potenti acidificanti del sangue e dunque fanno sì che si elimini rapidamente la nicotina dal circolo ematico e ne aumentano la richiesta in chi ha già una dipendenza.
  4. Alcolici forti. Anche questi agevolano la rimozione di nicotina con ovvia aumentata richiesta.
  5. Bibite gassate e birra: Non ancora chiaro il meccanismo, ma molti fumatori dichiarano che queste bevande, in particolare quelle al gusto Cola, aumentino considerevolmente la voglia della “bionda”.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto