Emicrania e mal di testa: ecco i dieci comandamenti

Chi non ha mai sofferto di un forte mal di testa? In genere sono causati da tensioni muscolari della testa, delle spalle e del collo. Per combattere questo dolore ecco i dieci comandamenti che ne prevengono l’insorgere. 

  1. Tieni un diario dove annotare tutti gli episodi di emicrania che si presentano e le condizioni alle quali si manifestano. Servirà a valutare la frequenza, l’intensità della patologia, i principali fattori scatenanti.
  2. Non stressarti nella professione, in famiglia e nella società. Ansia, eccitazione e tensione aiutano l’arrivo del mal di testa. 
  3. Non modificare il ciclo sonno-veglia. Un sonno insufficiente o eccessivo può scatenare gli attacchi di emicrania. 
  4. Stai attento ai cambiamenti di tempo e alla pressione atmosferica perché facilitano la comparsa dell’emicrania. Particolare attenzione devi prestare al cambio di altitudine e all’elevato grado di umidità.
  5. Presta molta attenzione ai farmaci che assumi. Alcuni farmaci peggiorano l’emicrania ed altri la prevedono fra le controindicazioni.
  6. Attenzione a quando mangi. L’emicrania può arrivare quando si saltano i pasti o si mangia troppo velocemente. Sono molti i pazienti che traggono beneficio da periodici spuntini. Presta attenzione a questi cibi: alcol, soprattutto la birra e il vino rosso, formaggi stagionati, cioccolato, aspartame, caffeina, alimenti salati e trattati industrialmente.
  7. Presta molta attenzione a questi sintomi che si manifestano prima dell’emicrania: euforia, voglia di dolci, aumento della sete, frequenza di minzione, rigidità muscolare del collo, stitichezza o diarrea, sonnolenza e frequenti sbadigli, depressione. 
  8. Pratica esercizi di rilassamento muscolare progressivo come meditazione e yoga. Ti possono venire in aiuto libri e DVD. Dedica almeno mezz’ora al giorno ad attività quali: ascoltare musica, fare giardinaggio, leggere e fare un bagno caldo.
  9. Non stare molto esposto alle luci intense o intermittenti. Non dimenticare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi di luce più intensi. 
  10. Informati su internet sui tanti rimedi naturali che aiutano a prevenire, alleviare ed eliminare emicrania e mal di testa.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto