Vista e retina: scoperto un nuovo ormone che ti protegge. Ecco di cosa si tratta

Una nuova ed importantissima scoperta per la protezione della vista e della retina. Secondo alcuni studi, infatti, la melatonina contribuisce sia a regolare il ciclo sonno-veglia sia a proteggere la retina da stress ossidativo. Se ne è discusso all’ultimo congresso della società Oftalmogica italiana dove si è confermato che l’ormone viene sintetizzato anche a livello oculare.

Melatonina per proteggere occhi e retina

Lo spiega il professor Gianluca Scuderi che sottolinea come la melatonina riesce ad avere un effetto protettivo sulle cellule retiniche: essa infatti elimina quelle danneggiate dall’ossidazione. Vi è quindi, proprio per questo motivo, una correlazione tra la degenerazione maculare senile e la carenza del neurormone (che diminuisce con l’avanzare dell’età).

Il tutto viene spiegato dal fatto che la produzione di melatonina raggiunge gli apici durante l’infanzia e poi inizia con il tempo a ridursi sempre più. Addirittura a 40 anni la sua concentrazione è la metà di quella che abbiamo a 20 anni.

Melatonina carente: ecco i rimedi

Diversi studi hanno dimostrato che si può utilizzare una supplementazione specifica per provare a ritardare la progressione della degenerazione maculare. Questo ci permette quindi di proteggere la nostra vista. La prima somministrazione, solitamente, si dovrebbe effettuare dopo i 45 anni ma è comunque consigliata a coloro che hanno già diagnosticati i primi sintomi di degenerazione maculare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto