Dieta, ecco tre cose che pensavi ti facessero dimagrire e che invece fanno ingrassare

Molto spesso quando si iniziano delle diete fai da te si va incontro ad errori che possono solamente complicarci ancora di più la vita per raggiungere l’obiettivo. Ci sono, infatti, delle volte in cui ci fissiamo nella testa che alcuni cibi o alcuni comportamenti aiutano a dimagrire e poi, alla fine della dieta, ci rendiamo conto che in effetti non hanno funzionato.

Uno di questi esempi è quello che fare sport fa dimagrire. Si, è vero e non vogliamo metterlo in dubbio, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che se fate sport poi dovete mantenere una sana alimentazione. La frase che viene detta nella maggior parte delle volte è “posso mangiare quello che voglio tanto mi sono allenato”.

Non c’è nulla di più sbagliato perchè se vi allenate, perdete grassi e liquidi con la sudorazione, e poi mangiate più di ciò che avete perso vi siete solo immessi in un vicolo cieco e la vostra dieta sarà sicuramente un fallimento.

Un altro falso mito da sfatare è quello del fatto che bere tanta acqua fa dimagrire. Probabilmente anche in questo caso siamo davanti a delle convinzioni assurde. L’acqua ci aiuta a drenare, ma di certo non scioglie i grassi. A quello ci pensano i duri allenamenti che fai in palestra o all’aria aperta. Bere acqua ci dà la possibilità di eliminare i liquidi, questo sicuramente, ma sappiate che facendo pipì non si perde peso. 

“Ok inizio la mia dieta, da oggi non mangio più nulla”. E’ una frase che si sente tante volte ed esce dalla bocca di chi vuole dimagrire velocemente. Togliere gli alimenti per dimagrire non funzionerà. Mai. Se da un momento all’altro il vostro corpo non riceve più cibo, reagirà subito producendo con un meccanismo di sopravvivenza. In parole povere smonterà i vostri muscoli per supportare questa carenza di cibo e questo è qualcosa che non dovrebbe mai accadere.

Ma qual è il concetto base di questo articolo? Molte volte quando iniziamo una dieta teniamo conto solamente di ciò che viene scritto online (come in questo articolo) e non ci prendiamo cura di farci visitare da uno specialista. Sono loro, infatti, che possono darci tutte le informazioni necessarie per dimagrire e che con un piano alimentare personalizzato possono farci raggiungere obiettivi che fino a ieri ci sembravano impossibili da raggiungere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto