Verità a tavola: «Insalata di pomodoro e cipolla, la pressione controlla»

Un’insalata di pomodoro e cipolla, abbassa la pressione e la controlla. I pomodori sono l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. le sue origini sono nel sud America ma oggi viene coltivata in tutto il mondo. I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è coadiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina. 

I pomodori sono una buona fonte naturale di potassio, minerale che aiuta ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Inoltre, interviene nell’equilibrio acido – base, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione del ritmo cardiaco. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus.

I pomodori possono essere consumati crudi nelle insalate, oppure cotti sotto forma di pelati o passata di pomodoro. 

Per una vita serena occorre mangiare un’insalata di pomodoro a cena. Una buona insalata di pomodoro dipende anzitutto dal taglio del pomodoro. La prima regola, infatti, è di tagliare il pomodoro a pezzi di media grandezza che siano esattamente l’equivalente di un boccone. Una volta tagliati i pomodori occorre aggiungervi aglio e cipolla. L’aglio va tagliato a pezzettini sottili quasi invisibili. E’ un farmaco naturale che, aiutando a fluidificare il sangue, contribuisce ad abbassare la pressione alta. Questo grazie all’allicina, principio attivo che rende l’aglio un anticoagulante poiché in grado di contrastare l’aggregazione piastrinica e quindi coaguli pericolosi nel circolo sanguigno. La cipolla, invece, grazie alla Rutina che contiene migliora la pressione sanguigna, agisce sui livelli di glucosio nel sangue, modifica le riserve di grasso corporeo e riparare i danni al fegato. 

Anche se il pomodoro può aiutarvi a controllare la pressione e potete assumerlo in forme diverse,. Ma non dimenticatevi degli altri alleati per tenere alla larga il problema. Prima di tutto evitate i fattori di rischio: 

  1. Quindi fate attività fisica almeno 3 volte alla settimana; 
  2. Controllate il livello di colesterolo nel sangue;
  3. Non bevete eccessivamente ed evitate i grassi saturi.

Se avete avuto quasi sempre una vita sedentaria, è consigliabile fare una visita medica prima di iniziare a praticare dell’esercizio fisico. Il vostro dottore vi dirà se siete nelle condizioni adeguate per fare attività fisica, e di che tipo. Oggigiorno la nostra salute viene minacciata da un numero infinito di malattie e alterazioni, dalle più conosciute alle più rare. In molti casi la cura non è stata ancora trovata: per questo è molto meglio prevenirle e mantenere un corpo forte e sano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto