Ministero della Salute, sono cinque i prodotti ritirati questa settimana. Attenzione ai lotti [FOTO]

Nell’ultima settimana, la seconda del mese di Giugno, sono stati ritirati ben cinque prodotti dal Ministero della Salute. Le motivazioni sono tutte diverse ma si riferiscono sempre a delle contaminazioni dei lotti in questione. Nel caso in cui stiate utilizzando questi prodotti fermatevi subito e contattate uno specialista che potrà darvi tutte le indicazioni in merito.

Il Ministero della Salute consiglia sempre, nel caso in cui vi trovate alcuni di questi prodotti ritirati in casa, di riconsegnarli immediatamente al punto vendita in cui li avevate acquistati in maniera tale da tenere alta l’attenzione anche per i futuri clienti.

Prodotti ritirati dal Ministero della Salute

Il primo richiamo della settimana è stato per un integratore alla Curcuma che si va ad aggiungere alla lunga sfilza di integratori ritirati tra Maggio e Giugno 2019. Sono infatti quasi 20 ormai tutti quelli che sono stati ritirati perchè collegati a casi di epatite che fortunatamente si sono risolti in maniera positiva. Nello specifico è stato ritirato Curcuma & Piperina che viene prodotto da Natur Farma s.r.l. ed il lotto richiamato è il 210219 con data di scadenza Febbraio 2022. Il richiamo, come scritto dal Ministero della Salute, è stato in via precauzionale per alcune segnalazioni inerenti il lotto in questione.

Sempre lo stesso giorno, 11 Giugno 2019, è stato ritirato un altro integratore alla curcuma per lo stesso motivo. Si tratta di Versalis che viene prodotto da Labomar Srl. Anche in questo caso stiamo parlando di un richiamo a scopo precauzionale per alcune segnalazioni di reazioni avverse dopo l’utilizzo dell’integratore. Il lotto ritirato è il I0187 con data di scadenza 01/2022. Il prodotto lo trovate sul mercato in una confezione da 14 bustine da 3,4g cadauna.

Restando sempre all’11 Giugno il richiamo di un liquore all’uovo “Bombardino”. L’etichetta del prodotto è infatti sbagliata e non mostra la presenza di allergeni derivati dal latte. Questo può portare gravi patologie nel caso in cui si soffra di allergie ai latticini. Il lotto in questione è il L18325 che non ha data di scadenza o data ultima di conservazione. Viene prodotto da Psenner. 

Il 12 Giugno il Ministero della Salute ha invece ritirato dei lotti di salsiccia che venivano venduti soprattutto al Nord. La causa del ritiro è stata la presenza di salmonella in queste carni che venivano prodotte da F.B.M. Lavorazione Carni  e vendute in maniera sfuse in tutta la Toscana. Il prodotto doveva subito essere riconsegnato, anche in questo caso ovviamente, al punto vendita dove lo avevate acquistato. Nel caso in cui abbiate mangiato queste carni fatevi immediatamente controllare da uno specialista.

Passiamo quindi a prodotto che hanno un certo nome e che potreste trovare più spesso sulle vostre tavole. Infatti, il 12 Giugno Lidl ha ritirato le tartare di bovino adulto. Il Ministero della Salute ha infatti notificato il richiamo a causa di contaminazione da Listeria. Il rischio listeriosi è stato uno degli argomenti principali della settimana. Vi abbiamo infatti parlato a lungo dei problemi relativi alle cinque persone che sono morte dopo aver mangiato salmone affumicato. Il lotto ritirato da LIDL è il 1071215 con data di scadenza 13/06/2019.

Infine l’ultimo prodotto ritirato questa settimana è stato il Mix formaggi Gran Soresina. Fate molta attenzione, potreste trovare questo prodotto in tutti i supermercati d’Italia. Il ritiro è stato notificato, anche in questo caso, per contaminazione da Listeria. Il lotto è il 009114 con data di scadenza a Luglio 2019. Si tratta del Mix di formaggi grattugiati. Qui sotto trovate la fotografia del prodotto ritirato per esserne messi a conoscenza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto