Licopene nel pomodoro: ecco le 12 malattie che allontana mangiandone

Uno studio dei ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, rivela che il licopene assunto in dosi ≥25 mg al giorno è efficace nel ridurre il colesterolo LDL. Lo stesso studio mette in evidenza che nel trattamento dell’ipertensione e dell’ipercolesterolemia il licopene è efficace quanto le statine, i farmaci più comunemente utilizzati per trattare queste problematiche cardiovascolari. Il pomodoro è la prima fonte di Licopene nella dieta. Le dosi giornaliere di licopene efficaci corrispondono a un litro e mezzo di succo di pomodoro o a 50 grammi di concentrato. Il pomodoro è la seconda coltura agricola in Europa per importanza. I pomodori vanno scelti molto rossi. Quando sono maturi, infatti, vi sparisce la clorofilla per fare posto al rosso dei carotenoidi, così preziosi per la salute e la bellezza. Il licopene presente nel pomodoro è un potente antiossidante

Le dodici virtù del Licopene che si trova nel pomodoro:

  • 1. Antiossidante. Alcune prove in laboratori hanno dimostrato che ci troviamo di fronte ad un antiossidante naturale 100 volte più efficace della vitamina E.
  • 2. Anticolesterolo. Alcune ricerche degli ultimi anni hanno messo in evidenza che possiede un’azione anticolesterolemica paragonabile a quella delle statine che sono i più diffusi farmaci oggi in commercio. Il licopene, infatti, inibisce la sintesi del colesterolo aumentando, invece, la degradazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL). Sgranocchiare un pomodoro crudo al mattino aiuta a dimagrire più velocemente perché regola il tasso di colesterolo.
  • 3. Abbassa la pressione. I pomodori sono una buona fonte naturale di potassio, minerale che aiuta ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus.
  • 4. Antidoto. Da più parti è stato dimostrato che il suo utilizzo contrasta le tossine quali cadmio, aflatossine, ciclosporine.
  • 5. Antinfiammatorio. Dalle bucce di pomodoro si ottiene un polisaccaride. Per questo il licopene è un ottimo alleato nella prevenzione dell’artrite.
  • 6. Antitumorale. Alcuni studi hanno dimostrato il ruolo del licopene nella prevenzione di alcuni tumori quali quelli all’apparato digerente, dei polmoni e alla prostata.
  • 7. Migliora il quadro clinico della prostatite. Il licopene, infatti, riduce la crescita batterica migliorando il quadro clinico della prostatite finendo coll’avere effetti positivi sulla sintomatologia prostatica, sul flusso urinario e sul PSA. A Chicago è stata misurata la quantità di licopene e altri carotenoidi nel sangue di 578 uomini con cancro della prostata, e i dati sono stati confrontati con quelli ricavati dall’analisi di 1.294 individui sani. Più grave era il cancro, più basso era il livello di licopene nel sangue. Si ammalano più facilmente e più gravemente gli individui che non assumono sufficienti quantità di licopene. Si è concluso che la somministrazione giornaliera di estratti di pomodoro (ricchi in licopene) riduce significativamente il rischio di avere un cancro alla prostata.
  • 8. Previene l’invecchiamento. Il licopene impedisce la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo e tutto questo previene l’invecchiamento cellulare.
  • 9. Protegge la pelle dalle radiazioni solari, tanto da essere spesso impiegato in creme e lozioni. In questo modo si riducono i danni dei raggi UV, compreso l’invecchiamento.
  • 10. Protegge la retina. Il licopene protegge dalla degenerazione maculare legata all’età. E’ una patologia che colpisce la zona centrale della retina che causa l’ipovisione nelle persone di età superiore ai 50 anni.
  • 11. Malattie cardiovascolari. Il licopene inibisce l’aggregazione di placche riducendo le proporzioni delle cellule schiumose che nel sangue vanno poi a formare le placche fibrose. In questo modo riduce gli agenti infiammatori che incrementano i rischi di trombosi.
  • 12. Previene il morbo di Parkinson e l’Alzheimer grazie alla sua attività antiossidante.

Alimenti che contengono il Licopene.

  • Pomodori essiccati: 45,90 mg /100 g.
  • Concentrato di pomodoro: 42,2 mg /100 g.
  • Salsa di pomodoro: 21,75 mg /100 g.
  • Succo di pomodoro: 9,5 mg /100 g.
  • Pomodoro fresco 3,0 mg /100 g.
  • Pizza: 2,01mg /100 g.
  • Spaghetti al pomodoro: 1,87 mg /100 g.

Si è osservato che la matrice alimentare in cui si trova il licopene è un fattore limitante per il suo assorbimento e quindi per il suo valore biologico. Il rilascio dalla matrice è favorito dal processo di cottura degli alimenti che contengono licopene: pasta e passata di pomodoro mostrano maggiore biodisponibilità del licopene rispetto al pomodoro crudo. Gli studi tossicologici sono stati effettuati a garanzia della sicurezza d’uso del licopene. Questi studi hanno dimostrato la sicurezza del licopene in tutte le sue forme chimiche, alle dosi previste per questo utilizzo.

In conclusione un corretto stile alimentare rafforza e fornisce l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Gli alimenti ricchi di licopene sono dei potenti alleati per la salute. Gli effetti del licopene sulla salute si hanno con un consumo quotidiano di pomodoro e derivati. La regolare assunzione di licopene contribuisce a diminuire l’incidenza di malattie cardiovascolari. I diversi studi nel loro insieme mostrano un possibile significativo ruolo preventivo del licopene nei confronti delle patologie croniche, anche se sono necessari approfondimenti di tali studi a conferma delle promettenti proprietà salutistiche.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto