Pazzesco, dodici persone morte per un’infezione: ecco la storia

Nel Regno Unito dodici persone sono morte a causa di una infezione batterica. E’ stato reso noto dal National Health Service, ovvero il sistema sanitario nazionale in UK. Secondo quanto viene scritto, infatti, sono morte dodici persone per una infezione batterica diffusa nella contea di Essex.

La causa scatenante è stato lo streptococco invasivo di gruppo A. Sono ben trentadue i pazienti che hanno riscontrato questa infezione e dodici di loro non ce l’hanno fatta.

Cosa è successo

Le dodici persone sono state contagiate a causa di una epidemia che si è sviluppata a Baintree ed è poi arrivata a Chelmsford e Maldon. Secondo il PHE (Public Health England) adesso è rimasta circoscritta ad un’area limitata. Comunque le autorità stanno facendo gli appositi controlli.

L’infezione ha colpito soprattutto anziani o persone con malattie croniche. “Il rischio di contrarre l’infezione – sottolinea Rachel Hearn, direttrice dell’assistenza infermieristica – è molto basso per quasi tutta la popolazione. Inoltre, se il trattamento con antibiotico viene avviato in anticipo allora non ci saranno assolutamente problemi”.

Come si trasmette l’infezione

L’infezione da streptococco di gruppo A si trasmette per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola. I batteri a volte possono colonizzare la gola, senza che le persone manifestino alcun sintomo. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l’infezione asintomatica è molto meno contagiosa. Solo quando i batteri penetrano in parti del corpo come il sangue, i muscoli o i polmoni l’infezione diventa potenzialmente letale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto