Gli studenti che dipendono dal telefonino hanno più partner sessuali

Gli studenti che trascorrono molto tempo con il telefonino fanno sesso con più partner rispetto ai loro coetanei che sono meno dipendenti dallo smartphone. A dirlo è uno studio i cui dati sono stati pubblicati sul Journal of Behavioral Addictions. 

1. I dati della ricerca

Un team del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali dell’Università di Chicago ha intervistato 3.425 studenti universitari statunitensi sul modo come utilizzavano il telefonino. I ricercatori hanno scoperto che coloro che utilizzavano di più il telefonino avevano più partner sessuali. In dettaglio il 38% degli studenti che utilizzavano di più il telefonino hanno detto di avere avuto due o più partner sessuali nell’ultimo anno. Un restante 7%, invece, ha riferito di averne avuto oltre sei. I ricercatori sono stati sorpresi da queste risposte al loro sondaggio. Il tutto, secondo loro, si potrebbe spiegare con il fatto che quanti utilizzano i telefonini sono più esposti alle applicazioni nate per creare appuntamenti e incontri sessuali. I ricercatori spiegano il fatto dicendo che le app di appuntamenti, in altre parole, aiutano gli studenti a trovare più partner. In alternativa quest’aumento di partner si potrebbe anche spiegare con il fatto che l’ossessione del telefonino spinge i ragazzi a trascurare le tradizionali relazioni affettive. 

2. Gli studenti non sono felici ma afflitti da ansia

La stessa ricerca, inoltre, ha messo in evidenza il fatto che i ragazzi che andavano incontro a più partner sessuali non erano più felici dei loro coetanei che, invece, non avevano così numerose relazioni sessuali. Gli stessi studenti che dichiaravano di avere avuto più partner nell’ultimo anno, infatti, sostenevano anche di bere alcool, essere afflitti da ansia, avere scarsa autostima e vivere problemi di salute mentale.  

I ricercatori hanno anche scoperto che quanti erano dipendenti dal telefonino avevano voti leggermente più bassi all’università. «L’effetto dell’uso problematico degli smartphone sulle medie dei voti è stato relativamente piccolo» ha dichiarato alla BBC News il coautore dello studio e lo psichiatra dell’Università di Chicago, Jon Grant. «Tuttavia – ha aggiunto – vale la pena notare che anche un piccolo impatto negativo potrebbe avere un profondo effetto sui risultati accademici di un individuo e quindi sulle opportunità di impiego in età avanzata». Adesso il professor Grant e i suoi colleghi sperano che i loro risultati ispirino le università a considerare quanto l’uso eccessivo di smartphone influenzi la salute mentale dei loro studenti. «I dati preoccupano ma sono contento per come è stato fatto questo lavoro» – dichiara alla BBC Abigael San, membro della British Psychological Society. «Tutti questi effetti – continua – sono molto reali e sono problemi che si discutono nelle sessioni di terapia. Spesso le persone non arrivano con il problema dello smartphone ma con uno di salute mentale o peggio dopo la rottura di una relazione. In questi casi comunque gioca un ruolo importante l’utilizzo degli smartphone».

3. Gli altri studi sul rapporto telefono – risultati scolastici

Diversi studi che sottolineano come portare il cellulare tra i banchi di scuola farebbe abbassare i vostri voti. In una ricerca inglese della London School of Economics si è dimostrato che negli istituti dove non è permesso l’uso dei telefonini i voti sono più alti. Uno studio spagnolo del 2014, invece, ha scoperto che più tempo gli studenti passano su Facebook e più bassi sono i loro voti in matematica. Un altro studio, invece,mostra che gli studenti del college che mandano messaggi mentre fanno i compiti hanno voti peggiori. La conferma della relazione pericolosa tra connessione al cellulare e rendimento scolastico arriva da una ricerca più recente, pubblicata il 5 ottobre scorso su Psychology of Popular Media Culture.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto