Su cefalunews: oggi la diretta web della «Ntinna a mari»

La ‘Ntinna a mari di Cefalù sarà trasmessa su cefalunews in diretta web oggi, 6 agosto 2019, a partire dalle ore 16. Lo scorso anno sono stati oltre un milione gli spettatori che hanno seguito la ‘Ntinna a mari in diretta.

La Ntinna è una delle manifestazioni più importante della città che si svolge alla Marina nello specchio d’acqua antistante «Largo eroi del mare 1951». Una storia della «Ntinna a mari» non esiste. La tradizione vorrebbe far risalire le sue origini al 1783 quando la città di Cefalù ringrazia il santissimo Salvatore per lo scampato pericolo di un terremoto. Un’altra tradizione vorrebbe far risalire le sue origini all’epopea dei velieri quando, su queste navi dotate di un albero di bompresso, i marinai si tuffavano in acqua per una sorta di gioco o di divertimento. Di certo la tradizione della Ntinna è antichissima.

Per lo svolgimento della gara viene posta una trave di legno lunga circa 16 metri in orizzontale nel Molo di piazza Marina. All’estremità del palo viene posta una bandiera raffigurante il volto del Salvatore. Scopo della gara è riuscire a camminare sul palo, che verrà cosparso di sapone e grasso, e raggiungere la bandiera all’estremità. All’inizio si effettuano cinque giri preliminari dove non sarà possibile prendere la bandiera. Solo dopo aver cosparso nuovamente il palo di grasso e sapone inizia la vera e propria gara. Vince il concorrente che riesce a camminare per tutta la lunghezza del palo e spezzare l’asta con la bandiera, con le sole mani, senza cadere prima di averla raggiunta. L’asta deve essere totalmente spezzata. Non è possibile, una volta scivolati, continuare la corsa restando aggrappati con mani o braccia. Non è consentito ai concorrenti l’utilizzo di calze o calzature durante la gara. La ‘Ntinna a mari è tra le manifestazioni più importanti della Festa del Salvatore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto