L’inverno sta arrivando? Per le aziende è già tardi!

L’inverno è in arrivo e non siamo impazziti. Il punto è che siamo in piena estate e parlare di inverno potrebbe risultare fin troppo affrettato. Lasciaci spiegare perché non è così. Quando un’azienda deve occuparsi di pianificare le proprie attività di marketing, deve farlo sempre con un certo anticipo. La pianificazione serve a stabilire costi, problemi, soluzioni e tempi di realizzazione. Senza una previsione anticipata di almeno sei mesi si rischia di mettere in atto strategie imprecise e i risultati non sempre arrivano come avremmo sperato. Se invece le aziende pianificano con anticipo il risultato sarà sicuramente garantito. Perché allora pianificare adesso l’inverno è tardivo? Perché in realtà non manca poi tutto questo tempo e perché molti altri competitor hanno già tutto pronto prima della cesura di ferragosto.

Perché è importante scegliere con attenzione e senza fretta?

In particolare ci riferiamo a quelle strategie di marketing orientate alla brandizzazione di oggetti e gadget aziendali come agende, penne, taccuini e calendari aziendali. Questi ultimi in particolare sono utili ed efficaci solo se la tua azienda è la prima a distribuirli. Essendo un oggetto molto comune il rischio è quello che diventi uno tra i tanti, soprattutto se non siamo stati particolarmente attenti alla scelta grafica e al gusto della personalizzazione. Per carità, non è che un calendario abbia poi tutto questo margine di abbellimento ma non è all’estetica il punto a cui facciamo riferimento. Per far sì che un cliente scelga sempre il tuo calendario da utilizzare per la sua scrivania o per la sua abitazione, dovrai essere certo che sia interessante, utile e funzionale. Se non lo è molto probabilmente sarà riciclato. Se dai uno sguardo su Duelle Promotions ti accorgerai tu stesso del perché ti diciamo certe cose. In questo portale trovi un’ampia scelta di calendari aziendali a prezzi molto convenienti. Ma quale scegliere per la propria azienda?

Calendario olandese o americano?

Il calendario olandese è quello che si presenta con una foliazione mensile e che dà la possibilità di scrivere giorno per giorno gli impegni o le scadenze. Sulle estremità solitamente raffigura il mese precedente e quello successivo. Il formato più tradizionale è quello rettangolare da appendere al muro e la personalizzazione può essere fatta sulla parte superiore. Questo è il formato classico che trovi spesso in uffici ed esercizi commerciali perché oltre a dare una visione diretta della data, prevede lo spazio necessario ad appuntare giorni importanti. Quello americano, invece, è il calendario detto “della dieta”. I formati di questo tipo mostrano i giorni del mese in formato maxi e, come vedi nei film, le persone mettono una X sul giorno trascorso per tenere sempre a mente, in maniera immediata, la data in corso. Qui da noi è stato rivisitato con l’aggiunta a margine del mese in corso corredato da spazio per scrivere. Si tratta di un’alternativa molto più stimolante rispetto a quella olandese ma non possiamo sapere se piacerà alla tua clientela. Solo tu conosci i gusti e le abitudini, per cui lasciamo a te la scelta.

Altri calendari e modelli

Ci sono poi i calendari da tavolo, che tradizionalmente sorgono su scrivanie importanti. Molto spesso li trovi negli studi medici o professionali in genere. Questi modelli sono in formato pieghevole e sono più piccoli di quelli sopra menzionati. Diciamo che non è il formato ideale se hai una clientela indaffarata o se sai che questa utilizzerà il calendario per la casa. Meglio optare per un calendario da tavolo quando hai clienti per lo più liberi professionisti che lo esporranno nel proprio studio, sulla scrivania. Un formato poco gettonato è quello di tipo trittico, che mostra i mesi a gruppi di tre e che si rivela il miglior alleato per la gestione dei turni dei dipendenti di un’azienda. Anche in questo caso c’è meno spazio per scrivere ma il formato è comodo e generalmente è sempre apprezzato da chi non ama le cose tradizionali. A questo punto non ti resta che scegliere il miglior formato per la tua clientela e predisporre il momento in cui inizierai la distribuzione. Ricorda di non andare troppo oltre il mese di dicembre perché, in tal caso, avrai sostenuto una spesa inutile!

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto