Spaghetti ai peperoni fanno bene o male al diabete? La risposta della medicina

Spaghetti ai peperoni fanno bene o male al diabete? E’ una ricetta sicura e gustosa proposta dal sito www.diabete.net a quanti soffrono di diabete. Nei peperoni è contenuta la capsaicina. Il suo consumo favorisce la riduzione dei livelli di glucosio ematico e un miglioramento dell’insulino-resistenza. La caratteristica principale del peperone è il suo elevato contenuto di vitamina C e A. E’ poco calorico, poiché è costituito per oltre il 90% da acqua. Per preparare questa ricetta per 4 persone occorrono 400 grammi di spaghetti, un barattolo di pomodoro a cubetti, 50 grammi di pomodorini a spicchi, un peperone rosso, un peperone giallo, due spicchi d’aglio, una cipolla, un mazzetto di prezzemolo tritato e poi sale, peperoncino e olio extra vergine di oliva per quanto basta. Tritare la cipolla e l’aglio e soffriggerli con del peperoncino in una casseruola con dell’olio. Tagliare a striscioline i peperoni e aggiungerli. Mescolare per 1 minuto e mettere il pomodoro in barattolo. Lasciare cuocere per 1⁄2 ora. I peperoni devono rimanere al dente. Cuocere gli spaghetti, scolarli e aggiungere i pomodorini, mescolare, aggiungere la salsa ed infine il prezzemolo.

Come rendere i peperoni molto leggeri e digeribili? Il segreto è nella loro pulizia. Occorre anzitutto togliere tutte le parti bianche e i semi. Una volta puliti vanno tagliati. La buccia del peperone può risultare indigesta. Per avere dei peperoni ancora più leggeri basta un piccolo accorgimento. Anziché metterli direttamente in padella passarli su una piastra a fuoco alto bruciacchiando la pelle. Quando la pelle si sarà annerita i peperoni vanno chiusi in un sacchetto di carta, o in una ciotola con un coperchio. Occorre che sudino. In questo modo si potrà rimuovere la pelle che è la parte del peperone più difficile da digerire. In alternativa al peperone cotto in padella con la buccia è sufficiente aggiungere un pizzico di camomilla che assorbe l’olio o il burro e si può aggiungere quando si prevede il peperone non sbucciato.

Quali sono i benefici degli spaghetti ai peperoni? Una porzione di spaghetti ai peperoni contiene 363,1 calorie, 70,5 grammi di carboidrati, 10,3 grammi di proteine e 6,5 grammi di lipidi. E’ una ricetta semplice e nutriente che permette di fare il pieno di vitamina C ma anche di sali minerali. Una ricetta ideale per nutrirti senza appesantirti. Con 22 calorie calorie circa ogni 100 grammi, i peperoni ti forniscono moltissime proprietà benefiche. Sono composti al 92% da acqua. Per questo sono ideali per allontanare il rischio di disidratazione. Sono ricchi di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. In 100 grammi di peperoni si trovano 340 mg di potassio. Un elemento fondamentale per regolare il funzionamento delle cellule, del sistema nervoso e del ritmo cardiaco. I peperoni contengono molte vitamine e antiossidanti, che cambiano in base al colore. Il peperone rosso, ad esempio, contiene licopene, un antiossidante molto importante per prevenire i tumori. Mentre quello verde, contiene una notevole quantità di vitamina C, che supera anche quella degli agrumi (245 mg su 100 grammi di prodotto). Interessante anche la quantità di vitamina A che contengono. Questa vitamina aiuta il fisico a prevenire i radicali liberi, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Nei peperoni anche le vitamine del gruppo B, e le E, J e K. I peperoni verdi sono depurativi e diuretici. Aiutano a depurare l’organismo grazie alla presenza di solanina. Una molecola che stimola l’attività del fegato. Grazie all’elevato contenuto di fibre i peperoni sono leggermente lassativi e aiutano la motilità intestinale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto