Mangiare insieme pomodori e mozzarella fa male? Risponde la medicina

Mangiare insieme pomodori e mozzarella fa male? A leggere alcuni siti su internet mangiare insieme e pomodori insieme fa male. Alla base di tutto questo ci sarebbe il fatto che il pomodoro è in realtà un frutto e dunque, come tutta la frutta, mal si sposerebbe con i prodotti di origine animale. Non la pensa così il dottore Giorgio Calabrese, specialista in Scienze dell’alimentazione. «Dire che il pomodoro è acido e la mozzarella basica e che metterli insieme sia dannoso, significa sconfessare un concetto di fondo che noi dietologi abbiamo sempre detto». Per l’esperto dietologo non c’è conflittualità nel mangiare insieme pomodori e mozzarella. «Col pomodoro portiamo nel nostro organismo tanta acqua, una discreta dose di fibra ma soprattutto tanto alfa-carotene, cioè licopene, che sappiamo essere un elemento di grande importanza nella prevenzione del tumore nella sfera genitale maschile, soprattutto della prostata; inoltre nella donna serve a proteggere le ovaie. Nella mozzarella troviamo sempre tanta acqua, un 16% di grassi e abbiamo anche delle proteine di elevato valore biologico: della buona vitamina D, del buon calcio, e della vitamina B12». Per l’esperto si può mangiare pomodoro e mozzarella.

Come preparare la caprese? Per avere degli ingredienti salutari ci vogliono 4 pomodori, una mozzarella, basilico fresco e olio d’oliva. Lavare e affettare i pomodori. Metterli in un piatto. Distribuire la mozzarella tagliata a fettine o a dadini. Mescolare insieme in un bicchiere l’olio e un pizzico di sale, versare il tutto sui due ingredienti principali e decorate con il basilico fresco. A secondo del gusto si può anche aggiungere la cipolla, ottima quella dolce di Tropea, l’origano, le olive nere, un pizzico di pepe e se volete anche un po’ di pesto. L’insalata di pomodori e mozzarella è un piatto leggero e nutriente. E’ una pietanza tipica dell’isola di Capri, servita anche come antipasto o secondo piatto accompagnato dalle bruschette di pane. E’ un piatto delizioso, che richiede pochi minuti per la sua preparazione.

Quali sono i benefici della Caprese? L’insalata di pomodoro e mozzarella è un piatto che contiene sufficienti proteine da essere classificato come secondo piatto. Il pomodoro, ricco di proprietà e benefici, è un alleato insostituibile della salute e della bellezza. Rappresenta una fonte importantissima di licopene, sostanza antiossidante che conferisce il colore rosso e che, secondo numerosi studi, sembra che rallenti la proliferazione delle cellule tumorali, proteggendo in particolare i tessuti della prostata, dei polmoni e dell’ovaio. Con solo 17 Kcal per 100 grammi è uno dei cibi più light assieme al cetriolo ed al finocchio e con il suo contenuto di potassio di quasi 300mg per 100gr, è veramente utile in caso di ritenzione idrica contribuendo ad eliminare i liquidi in eccesso con un consumo regolare. Anche il suo contenuto di vitamina C è rilevante dato che 100 grammi di pomodoro maturo ne contengono in media 25 mg, oltre la metà del nostro fabbisogno giornaliero. Il pomodoro è ricco di potassio, un elemento molto importante per far uscire tutto il sodio che in genere introiettiamo con troppo sale. Inoltre nel pomodoro troviamo altri minerali tra cui il ferro e il calcio. Anche se il primo non è in forma biologicamente attiva come il ferro dei prodotti animali. La mozzarella, invece, contiene antiossidanti naturali come i tocoferoli e le perossidasi. Presenti anche la Vitamina A, E, D e quelle del gruppo B ovvero B1, B2 e B6. La caprese, quindi, è un pasto completo da abbinare per fare un pasto sano e bilanciato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto