Riso normale o integrale: quale scegliere contro il diabete?

Quale riso scegliere per chi ha il diabete: normale o integrale? Secondo uno studio americano il riso integrale potrebbe essere incluso nella categoria dei cibi per diabetici perché riduce l’incremento della malattia. Mangiare riso integrale, insomma, per i ricercatori, riduce il rischio di diabete, lo tiene sotto controllo. Il riso integrale sostituito a quello bianco è tra i cibi per diabetici ammessi nella dieta.

Perché il riso integrale fa bene al diabetico? Per la sua presenza di fibra coadiuva la digestione e riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi. I cibi integrali sono più salutari rispetto ai cibi raffinati, più ricchi di vitamine e nutrienti. Il consumo di alimenti integrali induce più facilmente il senso di sazietà, e quindi chi li mangia ne consuma naturalmente di meno rispetto a chi mangia pane, pasta e riso raffinato.

Il riso bianco è fra i cibi meno adatti al diabetico. Più riso bianco si mangia, infatti, maggiore è il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Lo dice uno studio che ha coinvolto oltre 350 mila persone. Il riso bianco e la pasta, infatti, possono causare picchi glicemici simili a quelli dello zucchero. Andrebbero limitati il più possibile, quindi, alimenti processati fritti e fatti con farina bianca.

«I cereali integrali non provocano gli stessi picchi di zucchero nel sangue grazie alla fibra, che aiuta a rallentare la corsa del glucosio nel sangue – Gabriele Riccardi, professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Ateneo Federico II di Napoli – un’alternativa valida è il riso paraboiled, quello che non scuoce perché il rilascio dell’amido è più lento come per il riso integrale e non fa salire così velocemente la glicemia»

Il diabete è una malattia cronica che comporta l’aumento degli zuccheri nel sangue. Sapere scegliere gli alimenti giusti per tenerlo a bada consente di vivere una vita normale, evitando le gravi conseguenze che questa patologia comporta. E’ dimostrato che si possono ridurre al minimo le sue conseguenze. Basta rispettare le regole e i consigli del medico e stare molto attenti alla dieta per il diabete.

Ecco cibi da preferire da chi soffre di diabete. Le arance sono ricche di fibre solubili, vitamina C e antiossidanti, tutte sostanze ottime per tenere la glicemia sotto controllo. I Carciofi hanno un’azione di riduzione del picco glicemico. Le cipolle sono un alimento con un ottimo contenuto di fibre, antiossidanti e potassio, e hanno la capacità di contrastare gli zuccheri nel sangue e tenere sotto controllo il colesterolo. La cipolla contiene rutina che contribuisce a ridurre il peso e ad allontanare il rischio di diabete. Il diabetico dovrebbe mangiare le mele che grazie al notevole contenuto di fibra solubile hanno la capacità di ridurre la risposta glicemica derivante dal pasto. Tra i cibi da preferire anche verdure a foglia verde e mandorle.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto