Bere limone dopo i pasti aiuta a schiarire la pelle? Risponde la medicina

Da più parti su internet si legge che bere il limone dopo i pasti aiuta a schiarire la pelle attraverso un’azione disinfettante e antinfiammatoria e renda la pelle acneica più pulita. Ma tutto questo è vero? «È un falso mito – risponde il professor Marcello Monti, responsabile di Dermatologia in Humanitas e docente di Humanitas dell’Università degli Studi di Milano – perché l’acido citrico che compone il succo di limone non ha alcun effetto schiarente sulla melanina, il pigmento della nostra pelle».

Bere limone dopo i pasti aiuta a schiarire la pelle?

No. E non è neanche vero che bevendo il limone, attraverso la sua “presunta” azione antisettica, si abbia un’azione antisettica perché l’acido citrico messo a contatto sulla pelle viene subito “tamponato” dalla cute. Lo dimostra il fatto facilmente osservabile da tutti che il limone sulle piccole ferite della pelle brucia, ma solo per poco. Bere limone dopo i pasti, quindi, non aiuta a schiarire la pelle. Attenzione perché il limone sulla pelle può trasformarsi in una mossa azzardata. Gli agrumi, infatti, sono ricchi di cumarine, una sostanza fotosensibilizzante: se non risciacquiamo bene la pelle c’è la probabilità che si formino macchie scure anziché eliminarle schiarendole. C’è forse un solo alimento che conserva qualche blanda azione, in tal senso, ed è il miele. Zucchero e miele vengono da secoli impiegati per la cura delle ferite perché gli zuccheri neutralizzano i batteri. Ma attenzione ciò può essere utile per disinfettare, ad esempio, ulcere resistenti nel tempo, ma non crediamo sia, come si legge in qualche sito, efficace contro l’herpes labiale e altre formazioni simili.

Quali sono i benefici del limone?

Il limone ha numerose proprietà benefiche. Rafforza il sistema immunitario perché il limone è ricco di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio, inoltre, aiuta anche a controllare la pressione arteriosa. Il limone bilancia il pH ed ecco perché bere acqua e limone ogni giorno riduce l’acidità totale del corpo. Il limone, infatti, è uno degli alimenti più alcalini e diversamente da quanto si crede, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato. Il limone aiuta la digestione perché incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione. Il limone depura perché bere acqua e limone al mattino porta con sé un forte effetto depurativo in particolare perché stimola la diuresi liberando dalle tossine.

Come si può schiarire la pelle con creme naturali?

Per chi ja macchie sul viso a causa di una lunga esposizione al sole o per via dell’età si può tentare di schiarire la pelle con un trattamento fai da te. In questo può aiutare la maschera all’avena, camomilla e miele. L’avena è un ottimo idratante naturale, il miele previene le infezioni e la camomilla lenisce la cute. Per questa maschera occorrono 1 tazza di infuso di camomilla (250 ml), 1 cucchiaio di miele (25 g) e 2 cucchiai di avena (20 g). Preparare un infuso di camomilla con una bustina o con i fiori e lasciare raffreddare. Mettere il miele e l’avena in una ciotola, versarvi lentamente l’infuso e mescolare. Applicare la maschera sul viso aiutandosi con un pennello ma fare attenzione a non avvicinarsi troppo agli occhi. Lasciare agire una ventina di minuti, infine risciacquare con acqua tiepida ma se è rimasto un po’ di infuso di camomilla si potrebbe anche usare questo. In alternativa si può usare una maschera schiarente al miele e allo yogurt. Lo yogurt è presente in molte ricette di bellezza fatte in casa perché idrata e schiarisce la pelle. Per questo occorrono ½ vasetto di yogurt naturale (62,5 g) e due cucchiai di miele (50 g). Mettere il miele nel vasetto dello yogurt e mescolare bene. Distribuire questa crema su viso e collo con movimenti circolari. Lasciare agire per circa 25 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. Per avere migliori risultati il trattamento si potrebbe ripetere ogni due giorni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto