Virus influenzale? Ecco la classifica della frutta da mangiare

E’ arrivata l’influenza. Le stime parlano di quattro milioni di italiani vittime o convalescenti a partire dalle prossime settimane, con qualche coda postuma in primavera. L’influenza si previene anche a tavola. La prima indicazione è per una dieta varia ed equilibrata che rispetti la stagionalità, arricchita da un maggiore apporto di frutta e verdura utile ad aumentare le difese dell’organismo potenziate da vitamine e sali minerali.

Quale frutta mangiare per combattere l’influenza?

Mela. È la fonte più popolare di antiossidanti nella nostra dieta. Una mela contiene antiossidanti come quercitina e catechina, oltre a numerosi minerali e vitamine. Per rafforzare le difese immunitarie il consiglio e di mangiare solo mele crude per tre giorni. Le mele purificano il sangue e rafforzano le difese immunitarie. I tannini e il potassio contenuti nella mela, inoltre, ostacolano la formazione di acido urico, causa reumatismi e gotta.

Papaia. Con il suo contenuto in vitamina C, pari a 60 mg ogni 100 grammi, una papaia può contribuire a raggiungere il fabbisogno medio giornaliero di vitamina C. In più la papaia, contiene beta-carotene, vitamina A, calcio e magnesio. La papaya è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, è costituito per lo più da acqua e da carboidrati, facilmente digeribili. Uno studio ha evidenziato come l’estratto di papaya fermentata, sia un valido aiuto contro l’influenza. Questo perché ha un alto valore immunostimolante per l’organismo, aiuta perciò a prevenire l’attacco dei virus. In particolare i sistemi difensivi che migliorano con la somministrazione di estratto di papaya fermentata, sono a carico delle ghiandole salivari per questo la loro efficacia è eccezionale per tutte le patologie della trachea, della laringe e della faringe. Grazie alla papaya perciò, possiamo fare un carico di vitamine e sostanze antiossidanti, che ci preparano a contrastare l’influenza.

Mirtilli. Sono tra le migliori fonti naturali di sostanze antiossidanti. Hanno anche proprietà probiotiche, aumentando i livelli della flora batterica intestinale. Per questo sono utilizzati, oltre che come antimicrobici, anche contro la diarrea e come antinfiammatori e astringenti. Uno studiosa scoperto che i flavonoidi (o bioflavonoidi) sono veramente utili per la nostra salute perché potenti antiossidanti in grado di combattere (e prevenire) tantissime patologie, in primis la normale influenza. Questi composti si trovano in alimenti come i mirtilli, il tè nero e il vino rosso. I flavonoidi presenti nei mirtilli possono avere potenziali benefici per la nostra salute, ma sconsigliamo di eccedere con l’uso di vino rosso per prevenire l’influenza. Si invece ai mirtilli e al tè nero.

Pompelmo. Ricchissimo di vitamina C, il pompelmo contiene anche sostanze, chiamate limonoidi, in grado di abbassare il colesterolo. Le varietà rosa sono, inoltre, una ottima fonte di licopeni, sostanze che combattono i tumori. Il pompelmo stimola l’apparato digerente ed è utile in caso di difficoltà digestive. E’ un potente drenante:  aiuta il corpo a ridurre l’assorbimento di sale, zuccheri e grassi. Il pompelmo è ricco di antiossidanti che favoriscono i processi di depurazione del fegato.

Limone. Il succo di limone è il miglior rimedio naturale contro influenza e raffreddore. Si tratta di una bevanda-farmaco conosciuta e sfruttata sin dall’antichità, utilizzata anche oggi per sconfiggere i malanni di stagione. Quando la stagione cambia e arrivano i primi freddi, si inizia a fare i conti con tosse, raffreddore e influenza. Per rafforzare il sistema immunitario, disinfettare l’intestino e ritrovare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno, basta bere un bel bicchiere di succo di limone. Fonte preziosa di vitamina C, acido citrico e flavoni il limone è in grado non solo di rinforzare il sistema immunitario e aiutare l’organismo a riprendere tono e vigore, ma anche di sciogliere il muco.

Banana. È una delle migliori fonti alimentari di vitamina B6, grazie alla quale contribuisce a ridurre affaticamento, depressione e stress : tutte condizioni che possono favorire l’aggressione da parte dei virus. La banana è ricca di magnesio e di potassio.

Arancia. Il principale beneficio dell’arancia è il suo alto contenuto di vitamina C, ma è anche molto ricca di vitamine A e B e di minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio. E’ un alimento ideale per fortificare il nostro sistema immunitario e quindi prevenire qualsiasi malattia. L’arancia ha proprietà antiossidanti ed è ideale per ripulire il fegato, i reni e l’intestino. L’arancia ci aiuta a proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari, poiché migliora la circolazione, regola la pressione arteriosa e riduce i livelli di trigliceridi nel sangue.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto