Cosa succede a chi beve il latte a digiuno? Risponde la medicina

Cosa succede a chi beve il latte a digiuno? La risposta non è univoca. Da un lato ci sono coloro che sostengono come il latte non vada bevuto a stomaco vuoto e dall’altro lato quanti non fanno problemi all’assunzione del latte a digiuno. In entrambi i casi non esistono ricerche scientifiche che giustificano l’una o l’altra tesi. Chi sostiene di non mangiare il latte a stomaco vuoto dice che siamo di fronte ad un alimento ricco di calcio e proteine: assumerlo a stomaco vuoto rischia di limitarne il giusto assorbimento. Il latte vaccino assunto a stomaco vuoto, per esempio, potrebbe non garantire il giusto assorbimento dei nutrienti in esso contenuti. Va preso con cibi ricchi di carboidrati e non lontano dai pasti.

Quali problemi provocano i prodotti caseari? I prodotti caseari, come tutti i prodotti di origine animale, quando arrivano all’intestino creano acidosi. Il nostro corpo tenta costantemente di riportare l’equilibrio acido-base più verso il basico. Se il nostro equilibrio tende all’acido potremmo avere una perdita importante di calcio dalle ossa. Le ricerche mostrano che sono proprio i paesi dove c’è un grande consumo di prodotti caseari che hanno una grande incidenza di osteoporosi. Ci sono mucche che vengono nutrite con mangimi assolutamente non idonei al loro benessere, e quindi alla produzione di latte sano. Spesso contengono organismi geneticamente modificati (soia e mais), prodotti animali, resti di pollo, pesticidi e antibiotici.

Bere il latte fa ingrassare? L’aumento di peso dipende in realtà dall’assunzione di calorie. Se una persona con un metabolismo medio inizia a mangiare 3.500 calorie in più alla settimana, probabilmente aumenterà di un chilo alla settimana. Il latte è un alimento semplice che offre un’incredibile varietà di alternative. Il latte con il più alto contenuto di grassi è il latte intero, che contiene 8 grammi di grassi per porzione. Ma il latte varia fino all’estremo opposto, ovvero il latte scremato, che è essenzialmente privo di grassi. L’USDA afferma che la maggior parte degli adulti ha bisogno di due o tre porzioni di latte al giorno.

Per chi è controindicato bere latte? Per i soggetti con ipercolesterolemia dal momento che il latte contiene colesterolo. Per questi è indicato il latte scremato o parzialmente scremato. Per chi non vuole i grassi animali va bene il latte di soia. Il consiglio è di bere latte vaccino o di capra se non ci sono controindicazioni, dal colesterolo alto all’intolleranza al lattosio all’allergia alle proteine del latte. Più si esclude il latte dalla dieta, più è difficile reinserirlo. Per questo occorre essere costanti nell’assunzione di latte con il passare degli anni, riducendone solo le quantità. Il latte può far parte della dieta.

Cosa non mangiare a stomaco vuoto? Bere una spremuta di arancia a stomaco vuoto potrebbe essere una delle causa della gastrite. I pomodori a digiuno possono causare crampi e dolori addominali, per questa ragione è meglio consumarli dopo aver assunto altri cibi. Meglio consumare dopo aver prima mangiato qualcosa anche lo yogurt. Gli acidi dello stomaco possono uccidere i fermenti lattici dello yogurt e ridurre i suoi benefici. Dovrebbero essere evitati, a stomaco vuoto anche i dolci. A digiuno, infatti, una certa quantità di dolci, determina un repentino aumento del livello di glucosio nel sangue. Analogo ragionamento per i succhi di frutta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto