Le banane fanno bene alla salute? Ecco la risposta della medicina

Le banane sono tra i frutti più amati e consumati al mondo. Il loro colorito mette allegria e sono anche molto pratiche da trasportare. Inoltre, questi frutti gialli godono anche di numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Alabama, infatti, ha scoperto, tramite diversi studi, che le banane sono ottime alleate nella prevenzione delle patologie vascolari come ictus e infarti. Tuttavia, questo non è l’unico beneficio che le banane sono in grado di apportarci. 

Banane: il frutto del buonumore

Mangiare le banane non è utile solo per prevenire disturbi vascolari come ictus e infarto; questo frutto delizioso svolge anche un’azione sull’umore. 

Infatti, grazie ai suoi costituenti, quali potassio, magnesio e acido folico, la banana è d’aiuto nel contrastare lo stress sia psicologico che fisico. Inoltre, possiede la capacità di migliorare il tono dell’umore, quando questo è troppo basso. 

Inoltre, sempre per azione dei suoi costituenti, la banana ci permette di purificarci, di mantenere in buona salute gli occhi e la pelle e, per finire, di eliminare la sensazione di gonfiore

Il frutto che brucia i grassi

Oltre ad eliminare la fastidiosa sensazione di gonfiore, grazie all’azione drenante del potassio, la banana è in grado di bruciare i grassi. 

Per farlo si avvale di una sostanza: la colina. Questa sostanza è contenuta in piccole quantità in ogni banana: circa 12 mg in ogni singolo frutto. Tuttavia, svolge un’azione molto importante: accelera il processo di lipolisi, ossia il processo di degradazione dei lipidi, e quindi favorisce il bruciare dei grassi

La banana riduce il colesterolo 

Questo frutto gustoso e saporito contiene fitosteroli, delle particolari molecole con una struttura molto simile a quella del colesterolo, ma con un’azione benefica. Infatti, esse legano il colesterolo all’interno del lume intestinale, impedendone così l’assorbimento e favorendone, invece, l’espulsione fecale.

Inoltre, le banane contengono la vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Banane: alleati per rinforzare le ossa

Nonostante le banane non siano per eccellenza un frutto ricco di calcio, ne contengono una modesta quantità. Inoltre, grazie all’azione dei prebiotici che, invece, contengono in buone percentuali, ne favoriscono l’assunzione.

Stando ad alcuni studi recenti, in particolare ad uno studio citato dall’American Journal of Clinical Nutrition, i prebiotici della banana fermentano nel nostro tratto digestivo e questa azione favorisce l’aumento della abilità corporea di assorbire il calcio, minerale indispensabile per la salute di denti, unghie e ossa.

Potenziare i muscoli e dormire meglio: altri due benefici della banana

Il magnesio contenuto nella banana la rende un frutto adatto agli sportivi: questo minerale, infatti, favorisce sia la contrazione che il rilassamento della muscolatura, allontanando il pericolo dei crampi durante l’allenamento. 

Inoltre, il frutto aiuta anche a godere di un buon sonno. Il suo contenuto di triptofano, infatti, stimola la produzione di melatonina, un ormone che aiuta a rilassarsi e influisce sul ritmo sonno-veglia, facilitando così la regolazione ottimale del sonno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto