Cosa succede a chi mangia i pop-corn? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia i pop-corn? Una risposta univoca non esiste. C’è chi sostiene che mangiare pop-corn fa bene alla salute. I chicchi di mais scoppiati, infatti, possono essere equiparati a frutta e verdura, dal momento che contengono una gran quantità di antiossidanti che, come tutti ormai ben sanno, sono dei preziosi alleati per la salute dell’organismo. In altre parole mangiare pop-corn sarebbe salutare perché nel mais polifenoli e fibre sono presenti in quantità massiccia. Non la pensano così, però, gli scienziati della West Virginia University (WVU) School of Public Health per il quali cuocere i pop-corn in pentole antiaderenti o utilizzare pop-corn confezionati come quelli per microonde espone all’assorbimento del noto acido perturbatore PFOA (perfluoroctanoico).

I pop-corn fanno ingrassare? I pop-corn spesso sono conditi con troppo sale, salse o burro e accompagnati da bevande zuccherate. In questi casi le calorie aumentano a dismisura. I pop-corn al naturale, invece, come spuntino o merenda pomeridiana è una scelta più salutare di una barretta ai cereali spacciata per alleata delle linea ed ipocalorica. Mangiare il classico secchiello di pop-corn insieme ad una bevanda gassata apporta circa 1500 calorie ovvero il fabbisogno giornaliero calorico di una persona di media attività. I pop-corn al naturale non fanno ingrassare basterebbe utilizzare il mais biologico ed usare poco olio. Fanno ingrassare, invece, se si eccede nel condimento.

Chi non dovrebbe mangiare i pop-corn? Per i pop-corn al naturale non ci dovrebbero essere molti problemi perché vanno bene a tutti. La situazione è ben diversa, però, se ci riferiamo ai pop-corn conditi che vanno evitati da alcune persone. I pop-corn conditi, infatti, andrebbero evitati, per esempio, da coloro che soffrono di ipertensione dato che i pop-corn non al naturale contengono molto sale che fa salire la pressione sanguigna. Dovrebbero evitarli anche coloro che tengono alla linea e quanti non non praticano sport perché le calorie ingerite verrebbero accumulate. Li dovrebbero evitare, inoltre, quanti portano avanti un regime dietetico particolare.

Quanti pop-corn si possono mangiare durante il giorno? Chi non resiste alla tentazione di mangiare una porzione di pop-corn conditi deve ricordare che meno ne mangia meglio è. Chi, invece, preferisce quelli al naturale quale spuntino o merenda deve tenere conto che l’ideale è mangiare dai 30 ai 50 grammi di pop-corn, però, rigorosamente senza sale e senza condimenti. In questo caso i benefici sono da collegare all’ottimo contenuto di fibra alimentare che aiuta a combattere la stitichezza. Se si rispettano le quantità indicate i pop-corn non fanno ingrassare e possono essere consumati nell’ambito di un regime dimagrante.

Come preparare i pop-corn in casa? Sistemate un paio di manciate di chicchi di mais in padella e mettete sul fuoco a fiamma media. Coprite con un coperchio meglio se trasparente. Non appena il mais comincerà a scoppiettare alzate il coperchio leggermente senza sollevarlo mai del tutto. Quando saranno scoppiati un po’ tutti agitate un poco la padella, così da smuovere i chicchi che sono rimasti sul fondo. Quando sono pronti toglieteli subito dal fuoco e gustateli al naturale. Il segreto per realizzare pop-corn senza bruciature è di tenere sotto controllo la temperatura che dovrebbe rimanere sempre costante a 180°.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto