Cosa succede a chi mangia tutti i giorni il bacon? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia tutti i giorni il bacon? Troppo bacon fa male. Se si consuma cinque volte a settimana aumentano i rischi di tumore alla vescica del 59%. Tutta colpa di alcuni composti chimici chiamati nitrosamine e amine eterocicliche. Le nitrosamine sono presenti nella carne, e soprattutto nel bacon, e sono cancerogene in grandi quantità. Le amine eterocicliche invece si sviluppano soprattutto quando si cuoce ad alte temperature. Per un gruppo di scienziati americani In genere chi mangia spesso bacon contemporaneamente fuma, ingerisce maggiori quantità di grassi e meno vitamine, fa anche meno esercizio fisico. Gli stessi scienziati consigliano di mangiare meno carne e più verdure e frutta. Sul bacon, infine, ecco una grande inchiesta del quotidiano inglese The Guardian.

Come viene preparato il bacon? Il bacon è un salume di suino preparato con la pancia dell’animale. La carne viene prima trattata con sale, zuccheri, conservanti (nitrati e/o nitriti) e spesso spezie per alcuni giorni. Successivamente il bacon va incontro alla stagionatura oppure viene affumicato a freddo o a caldo. Il bacon non affumicato di solito viene cotto prima del consumo, mentre il bacon affumicato a caldo può anche essere consumato tale e quale. Di norma, è bene sapere che, l’affumicatura avviene su un fuoco di legno di melo, meno spesso di rovere o cedro. Le temperature per il bacon devono raggiungere i 60 gradi al cuore del salume.

Cosa fa male del bacon? A fare male non è il bacon in sè ma gli additivi che vengono comunemente usati come i nitriti e i nitrati. È l’uso di queste sostanze chimiche che rende la “carne lavorata” molto più cancerogena della carne non trasformata. Quando i nitriti interagiscono con alcuni componenti della carne rossa, infatti, formano composti N-nitroso, che causano il cancro. Il più noto di questi composti è la nitrosammina. Le conferme scientifiche a tutto questo, è bene dire, sono note dagli anni ’60 con alcune ricerche che hanno provato e confermato sui ratti l’insorgenza del cancro legato all’esposizione di nitriti e nitrati.

Si può mangiare il bacon durante la gravidanza? Il bacon è un alimento molto grasso e calorico ed è anche un insaccato e per questo sconsigliato alle donne in gravidanza. Ci sono però tanti modi di mangiarlo per non fare male. Il bacon insaccato da consumare crudo nei panini o come antipasto è da evitare assolutamente in gravidanza. Gli affettati da banco non sono per nulla salutari per la donna che sta affrontando una gravidanza perché possono contenere agenti patogeni potenzialmente pericolosi. Il bacon da cuocere può essere invece consumato. Bisogna farlo cuocere bene e accuratamente, perché se crudo potrebbe dare problemi.

Il bacon fa ingrassare? Il bacon in sé non fa ingrassare se mangiato correttamente. Si ingrassa anche mangiando poco. Il bacon fa bene alla salute. Secondo alcuni studi recenti il bacon, se consumato in quantità moderate, contrasterebbe malattie come il morbo d’Alzhaimer grazie alla vitamina B e la serotonina, considerata appunto l’ormone del cervello. Ogni 100 grammi di bacon ci sono 37 grammi di proteine animali di alta qualità, così come vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B12. C’è anche un’altissima percentuale di selenio: ben l’89% della quantità giornaliera consigliata per un’alimentazione sana. In 100 grammi di bacon anche il 53% di fosforo necessario ogni giorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto